ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Arriva il Meteo delle fonti rinnovabili. Non solo previsioni del tempo

Condividi questo articolo:

La novità è di quelle epocali: non solo il meteo per le previsioni del tempo ma anche il meteo per le rinnovabili, è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea si chiama ‘EnergizAIR’ e prevede l’introduzione, nei notiziari meteo di tv, radio, giornali e web, delle informazioni relative alla produzione energetica da impianti fotovoltaici

Dal prossimo mese di novembre i notiziari meteo di tv, radio, giornali e web conterranno anche informazioni sulla produzione di energia elettrica da impianti solari e fotovoltaici. L’iniziativa, nata da un’idea dell’associazione Apere di Bruxelles, si chiama “EnergizAIR” e sarà realizzata contemporaneamente da cinque agenzie energetiche in cinque paese europei: Belgio, Francia, Slovenia, Portogallo e Italia. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso Intelligent Energy Europe.

Per l’Italia sarà curato dall’EALP (Agenzia Energetica della provincia di Livorno) che coordinerà le iniziative dei partner locali coinvolti. Nelle prossime settimane RAI3, Telegranducato e Radio Toscana aggiungeranno all’interno delle consuete rubriche di previsioni meteorologiche uno spazio innovativo dedicato alla percentuale di acqua calda o energia elettrica prodotta da impianti a solare termico e fotovoltaici. Presto le notizie saranno arricchite anche dai dati relativi agli impianti eolici.

Durante la presentazione del progetto a Palazzo Granducale di Livorno, i responsabili dell’EALP hanno spiegato che il sistema stabilisce quale percentuale di acqua calda e di energia elettrica è stata prodotta da un impianto domestico standard in una abitazione media in una dato giorno. "L’obiettivo  – ha spiegato l’assessore all’Ambiente della provincia di Livorno, Nicola Nista – è quello di far arrivare al grande pubblico la percezione concreta di quanta energia elettrica possa fornire un impianto di questo tipo e, soprattutto, quanto una famiglia potrebbe risparmiare sulla bolletta”. (alessandra severini)

 
Maggiori informazioni su:
 
Questo articolo è stato letto 20 volte.

energie rinnovabili, impianti fotovoltaici, meteo, solare termico

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net