ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vueling, licenziamento collettivo per 84 lavoratori Fiumicino: incentivo a chi non si oppone-Violenze su detenuti carcere Torino, 7 condanne per tortura-Studi no profit, nasce l'alleanza tra Fondazione Veronesi e Ficog-Milano Cortina, dopo le polemiche Ghali pubblica a sorpresa il nuovo singolo 'Basta'-Roma, tiro al bersaglio col fucile dalla finestra: in casa aveva un arsenale-Milano Cortina, Meloni incontra Vance: "Rafforziamo la nostra collaborazione"-Milano-Cortina, la scienza scende in campo: con Lilly un viaggio per capire l’obesità-Milano Cortina, il Papa: "Lo sport aiuti a costruire la pace, si rispetti Tregua olimpica"-Milano Cortina, Mattarella inaugura Casa Italia: "Nostro Paese al centro del mondo"-Road to Milano Cortina 2026: il giorno dei giorni-Fiere: dall'estetica al benessere consapevole, nella Capitale al via Roma International Estetica-Meghan Markle lancia linea cioccolata per San Valentino, la prima tavoletta è per Harry-Acqua, Autorità di Bacino Appennino Meridionale: parziale e momentaneo attenuarsi della severità idrica-Corona sfida le ordinanze e torna su Instagram: "Trattative non ne facciamo"-Ore 14 sospeso, Milo Infante: "Nessun mistero, mi fermo per le Olimpiadi"-Caso Sangiuliano, pm Roma indagano su audio: rischio processo per Boccia-Spari contro generale Alekseev, chi è numero due intelligence russa che ha coordinato operazioni contro Ucraina-Ferrero, continua crescita globale, in 2024/2025 fatturato + 4,6% a 19,3 miliardi-Milano Cortina, il presidente del Coni: "Post di Ghali? Polemiche ora fuori luogo"-Milano Cortina, nuovi attacchi da hacker filorussi

Giappone, è sempre più boom del fotovolatico

Condividi questo articolo:

Dopo Fukushima un grande piano di incentivi ha trasformato il paese nel secondo produttore al mondo di energia elettrica dal sole.

 

Quasi 30 miliardi destinati ad incrementare la produzione di energia solare. In Giappone si assiste ad un vero e proprio boom del fotovoltaico. Dopo il disastro nucleare di Fukushima nel 2011, il governo del Sol Levante ha deciso di investire nell’energia pulita del sole e lo ha fatto in modo così deciso da trasformare il Giappone nel secondo più grande mercato al mondo del settore, dietro solo alla Germania che mantiene il ruolo di più grande produttore mondiale di energia elettrica dal sole. Il paese ha approvato un piano per l’installazione di impianti di energie rinnovabili per 72 gigawatt e solo lo scorso anno sono stati installati impianti per oltre 7 gigawatt. Dal 2012 grazie ad un ambizioso piano incentivi, si registrano oltre 11 gigawatt installati di energie pulite, quasi completamente fotovoltaico. I dati della Japan Photovoltaic Energy Association dicono che nel 2013, solo sul mercato domestico, le vendite di moduli sono cresciute del 205% rispetto all’anno precedente e hanno raggiunto gli 8,62 GW di potenza complessiva.

Purtroppo non tutto fila liscio. Molte aziende lamentano un flusso di elettricità non continuo che le costringe ad interrompere la produzione quando l’energia solare non è sufficiente. In più le bollette elettriche dei cittadini giapponesi sarebbero cresciute a causa dei forti investimenti che le utility sono costrette a fare per il solare. Così torna a farsi largo un opinione che chiede il ritorno al nucleare nonostante le disastrose e non ancora definite conseguenze dell’incidente che colpì la centrale diFukushima.

gc

Questo articolo è stato letto 41 volte.

fotovoltaico, Giappone solare, solare, solare Giappone

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net