ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini

Ecoinvenzioni, gli spinaci alla base del fotovoltaico del futuro

Condividi questo articolo:

Le celle solari del futuro potrebbero presto abbandonare il silicio e basarsi sulla fotosintesi clorofilliana per produrre energia, il fotovoltaico del futuro sta negli spinaci

Il fotovoltaico del futuro potrebbe presto passare dal silicio agli spinaci? Di ecoinvenzioni di questi tempi se ne sentono tante, ma questa è tra le più fascinose e divertenti allo stesso tempo. E’ ancora troppo presto per dirlo ma intanto, un gruppo di ricercatori dell’Università di Vanderbilt nel Tennessee sta conducendo delle ricerche su un nuovo prototipo di cella solare bio-ibrida a base di spinaci. In particolare, le ricerche si sono concentrate su una specifica proteina vegetale estratta dagli spinaci, che permetterà alle micro-cella solare (che dovrebbe misurare 75 x 38 mm) di produrre cariche di energia elettrica.

Il problema del fotovoltaico a base di spinaci è la resa energetica della cella. Questa è una delle principali difficoltà che i ricercatori stanno tentando di risolvere: ciò che infatti accomuna generalmente tutte le celle ‘organiche’ è la bassa carica elettrica prodotta che, attualmente non è paragonabile alla carica prodotta da una cella al silicio, per questo motivo i recenti esperimenti in laboratorio sono ancora orientati sugli effetti di “resa” di questa energia e, proprio in questo campo, la ricerca sta comunque facendo diversi passi in avanti.

Aspettando che nasca presto il fotovoltaico agli spinaci efficiente, l’unica certezza rimane il generoso finanziamento concesso dall’Agenzia per l’Ambiente degli Stati Uniti (che si aggira intorno ai 90 mila dollari), che servirà a portare avanti gli esperimenti sulle celle fotovoltaiche basate sulla fotosintesi clorofilliana per la produzione di energia. Non ci resta che attendere i prossimi risultati di questa esaltante ecoinvenzione.

 (ML)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

celle solari spinaci, ecoinvenzioni, energia pulita, fotovolitaico organico, fotovoltaico, fotovoltaico agli spinaci

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net