ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Il super caccia di Parigi e Berlino è morto", fallito il programma franco-tedesco?-Vonn: "Ho rischiato per il sogno olimpico. Serviranno altre operazioni"-Report, Gasparri: "Procuratore Caltanissetta ha chiesto di essere audito martedì in Antimafia"-Caso Epstein, re Carlo "pronto a sostenere la polizia" nelle indagini su Andrea-Medvedev, show a Rotterdam contro... le palline-Roma-Cagliari 2-0, rossoblu ko con una doppietta di Malen-Referendum giustizia, sondaggio Swg: Sì avanti di poco-Frana a Niscemi, crolla anche la croce simbolo di speranza per il paese-Andrea Pucci, salta anche l'ingaggio per Conad: "Se va avanti così..."-Malen steso da Dossena in contropiede, Gasperini chiede rosso: proteste in Roma-Cagliari-Nato, fonti: Usa cederanno leadership del comando di Napoli all'Italia-Bambino di 11 anni investito da auto nel torinese, è grave-Salerno, la denuncia: l'omicida del panettiere di Sarno si fotografa in cella con il fratello-Sondaggio politico, calano tutti i big e Vannacci oltre il 3%-Fabrizio Corona, il giudice: "Non rispetta divieto su Signorini, l'ho denunciato al pm"-Pompeo: "O crediamo in noi stessi o diventeremo vassalli di Pechino"-Jutta Leerdam, oro e record olimpico a Milano Cortina. Il fidanzato Jake Paul piange in tribuna-Milano Cortina, prima giornata senza podio per gli azzurri: le videonews dalla nostra inviata-Cosenza, si sporge dal balcone per stendere i panni: precipita e muore-Report, caso Esperia. Dettori: "No finanziatori occulti, ecco i documenti"

La finestra eolica che si integra tra le pareti dei grattacieli

Condividi questo articolo:

La finestra eolica PowerWINDows, e’ l’innovativa soluzione proposta per sfruttare l’energia pulita del vento in citta’

La finestra eolica che si integra sui lati o le cime di grattacieli e grandi condomini, è l’innovativa soluzione proposta per produrre energia pulita in ambito urbano. Si tratta, in pratica, di un progetto portato avanti recentemente da un team di ricercatori guidato dal Prof. Farzad Safaei, Direttore dell’ICT Research Institute all’Università di Wollongong. In sintesi, il progetto prevede la realizzazione di un modello ‘a griglia’ (simile ad una finestra) composta da un set di piccolissime lame in grado di ruotare perpendicolarmente in direzione del vento.

Il nuovo modello eolico ‘a griglia’, denominato PowerWINDows, avrà quindi una struttura unica e compatta, grazie a cui sarà possibile installare l’aerogeneratore urbano sui lati o le cime di grattacieli e grandi edifici. 

La finestra eolica ‘PowerWINDows’, sarà inoltre priva delle classiche pale rotanti che, in questo modo, consentiranno una maggiore silenziosità e sicurezza della struttura durante la produzione di energia pulita.

La finestra eolica ‘PowerWINDows’, oltre ad essere, secondo i progettisti, facilmente trasportabile e installabile, si è già guadagnata la fiducia di una delle principali società d’ingegneria in Australia, la ‘Birdon’, intenzionata a realizzare un primo prototipo commerciale in tempi brevi, per valutare subito i risultati dei primi test sperimentali. Speriamo che, una volta in commercio, l’esperienza di questo innovativo impianto eolico possa essere replicabile anche in Italia.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 220 volte.

energia, energia pulita, eolico, finestra, finestra eolica, grattacieli

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net