Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Eolico: la vernice che protegge le turbine dall’erosione del gelo

Condividi questo articolo:

Per proteggere le pale eoliche dall’erosione del gelo, l’azienda Gamesa ha realizzato una speciale vernice in grado di garantire una maggiore resistenza delle turbine installate nelle zone fredde

Proteggere le pale eoliche dall’erosione del gelo. E’ questo, in sintesi, l’obbiettivo dell’azienda spagnola ‘Gamesa’, che ha realizzato una speciale vernice da applicare alle pale eoliche, in grado di garantire una maggiore resistenza delle lame all’erosione causata dai bassissimi livelli di congelamento. Uno dei principali problemi quando si realizza un parco eolico in aree particolarmente fredde, consiste infatti nella formazione del ghiaccio sulle lame eoliche, fenomeno che ne aumenta l’erosione e rallenta la produzione energetica delle turbine.

La nuova vernice anti-erosione, denominata ‘Bladeshield’ e frutto di un avanzato processo di ricerca chimica, è stata ottenuta nell’ambito del progetto Azimut, dedicato allo sviluppo delle tecnologie eoliche marine e promosso dal Centro per lo sviluppo tecnologico industriale (CDTI).

La nuova vernice ‘Bladeshield’, in particolare, è stata realizzata utilizzando dei particolari nanomateriali in modo da evitare non solo la formazione di ghiaccio ma anche per migliorare i livelli anti-erosione delle pale eoliche. Una soluzione, questa, che secondo i ricercatori ‘mira a soddisfare il crescente bisogno di sistemi che ottimizzino le prestazioni e la disponibilità energetica delle turbine eoliche nei parchi situati in zone fredde’.

La costruzione di parchi eolici in zone con temperature fredde, è tra l’altro sempre più frequente. Tesi  avvalorata anche dalle stime dell’Associazione europea di energia eolica (European Wind Energy Association), secondo cui nel 2017 sono stati installati in climi freddi tra i 45 e i 50 GW di potenza eolica, il 72% in più rispetto a quanto costruito nel 2012. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 427 volte.

energia, eoliche, erosione, gelo, ghiaccio, pale, pale eoliche, vernice

I commenti sono chiusi.