ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ecoinvenzioni: i robot volanti ad energia fotovoltaica per pulire casa

Condividi questo articolo:

I robot volanti del sistema Mab rappresentano una soluzione futuristica e all’avanguardia nel campo della domotica intelligente ed ecosostenibile

I robot volanti ad energia fotovoltaica per pulire casa, rappresentano una soluzione futuristica e all’avanguardia nel campo della domotica intelligente ed ecosostenibile. Si tratta, in pratica di un futuristico progetto che prevede la realizzazione di mini robot volanti in grado di pulire autonomamente casa ed ‘ingoiare’ letteralmente lo sporco accumulato.

I nuovi robot volati, che rientrano in un sistema denominato ‘Mab’ e realizato dal designer boliviano Adrian Perez Zapata (sotto la supervisione della ‘Electrolux’), fanno parte di una delle possibili soluzioni che rivoluzioneranno completamente gli elettrodomestici del nostro futuro. Il ‘Mab’, in particolare, è un sistema di pulizia composto da un nucleo centrale sferico in grado di ospitare 908 robot volanti grandi come insetti.

I nuovi robot volati del sistema ‘Mab’, dotati di ali fotovoltaiche per potenziare la loro l’autonomia, contengono inoltre un liquido pulente che viene spruzzato su qualsiasi parete, mobile e oggetto presente in casa, che viene poi ‘risucchiato’ insieme allo sporco intrappolato. 

I robot del sistema ‘Mab’, ovviamente, vanno e vengono dall’unità centrale per depositare il sudiciume e ricaricare liquido ed energia elettrica. L’unità centrale genera a sua volta la miscela di acqua e detersivo, alimenta gli insetti robot, raccoglie lo sporco e si muove sul pavimento per ripulirlo. Tutto il sistema deve essere configurato dall’utente per scegliere l’area da ripulire, per poi funzionare in piena autonomia. L’unità centrale richiede una carica di energia iniziale e ha tre modalità automatiche di alimentazione: rete elettrica a filo, wireless ed energia fotovoltaica. È poi il sistema stesso che sceglie l’opzione di alimentazione più opportuna o disponibile al momento. Immancabile, tra l’altro, l’applicazione per smartphone e tablet, per la gestione del ‘Mab’ a distanza.

I nuovi robot del sistema ‘Mab’, attualmente, rientrano soltanto in una fase ‘concept’ di progettazione, anche se hanno già destato molta curiosità nell’ambito del consorso ‘Electrolux Design Lab’, come una delle 20 idee innovative di design più interessanti. Bisognerà quindi aspettare, per vedere se in futuro questo progetto di domotica intelligente prenderà concretamente possesso delle nostre case. Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

casa, energia, fotovoltaica, fotovoltaiche, insetti, robot, robot volanti, volanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net