ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky: "Con Trump negoziamo mega accordo sui droni". Patriot a Kiev, cosa dicono Usa e Germania-Intelligenza Artificiale può prevedere evoluzione Parkinson, lo studio italiano-Caldo in aumento nel weekend, domani 2 bollini arancioni e 10 gialli-Meloni 'taglia' traguardo dei mille giorni: "Creati 1 milione di posti di lavoro, tornare a sognare"-Temptation Island raddoppia, l'annuncio: due nuove puntate la prossima settimana-Temptation Island, Antonio distrugge il villaggio e crolla in un pianto. La reazione di Bisciglia-Siria, raid di Israele a Sweida-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 17 luglio-Casa Bianca: "Trump soffre di insufficienza venosa cronica"-Inchiesta urbanistica, FdI e Lega chiedono dimissioni del sindaco Sala. Contestazioni dei cittadini a Palazzo Marino-Malore durante volo con parapendio, muore base jumper Felix Baumgartner-Bambina muore in incidente su A1, donati gli organi-Palermo, interviene per difendere un commerciante: aggredito l'assessore Ferrandelli-Cybersecurity: Nobile (Agid), 'servono regole integrate per Ia, privacy e sicurezza'-Roma, stop ai botti di Capodanno: vietati dal 1 dicembre al 31 gennaio-Inchiesta urbanistica Milano, gruppo Pd: "Noi con Sala, rigettiamo narrazione tossica"-Frank Matano, il talento del giudice di Italia's Got Talent: "Tutti i Paesi del mondo in meno di 60 secondi"-MotoGp, si corre a Brno: programma e dove vedere Gp Repubblica Ceca in tv-Infezione da West Nile: cos'è la malattia, sintomi e raccomandazioni-Finals a Torino anche nel 2026, l'annuncio del presidente Fitp Binaghi

Essere in forma grazie al latte e alla vitamina D

Condividi questo articolo:

La vitamina D potrebbe migliorare le prestazioni fisiche delle persone anziane, mentre il latte potrebbe aumentare la massa magra

I ricercatori olandesi hanno studiato gli effetti delle proteine ricavate dal latte e della vitamina D sul corpo delle persone anziane. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nutritional Research, aveva l’obiettivo di dimostrare l’effetto di alcuni integratori sulle prestazioni fisiche e sui nutrienti assimilati dal nostro corpo.

Si è trattato di meta-analisi di studi presi dai database Scopus e MEDLINE: i ricercatori hanno preso in esame 36 studi, per un totale di 4.947 partecipanti, scegliendo quelli a doppio cieco, randomizzati e controllati con placebo; in particolare, gli studi includevano partecipanti di età pari o superiore a 55 anni.

Le misure prese in analisi erano il peso, l’indice di massa corporea, la forza muscolare e le prestazioni. La maggior parte delle prove indicava che l’integrazione di proteine e vitamina D non condizionava in alcun modo i risultati.

Tuttavia, la meta-analisi ha rivelato che le proteine ricavate dal latte aumentavano il peso corporeo, con una differenza media di 1,13 kg (intervallo di confidenza al 95%, 0,59-1,67) e l’integrazione proteica aumentava la massa corporea magra.

Alcuni piccoli effetti dell’integrazione di vitamina D sono stati osservati nei partecipanti che hanno eseguito test Timed Up and Go (differenza media -0,75 secondi, intervallo di confidenza del 95% da -1,44 a -0,07). Questo effetto diventava più evidente quando le dosi di vitamina D andavano da 400 a 1.000 UI.

I ricercatori hanno concluso che l’integrazione di quantità adeguate di proteine derivate da latticini (20 go più) e vitamina D (400-1.000 UI) possono mostrare effetti interessanti sul profilo nutrizionale e sulla prestazione fisica delle persone anziane malnutrite o fragili.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

latte, vitamina D, vitamine

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net