ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner, Pellegrini sotto assedio social: "Voi state male"-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce con Pd e M5S-Wimbledon, l'omaggio tutto da ridere di Sharapova per Sinner: pubblica un vecchio video ironico-Loro Piana, Tribunale Milano dispone amministrazione giudiziaria-Sinner, dopo Wimbledon può cambiare anche il rapporto con la 'sua' Italia-Cristicchi riprende il tour dopo stop forzato per la paralisi di Bell: "Non voglio arrendermi"-Iniziano le riprese del nuovo 'Harry Potter', ecco la prima foto del maghetto-Sinner, il ritorno sul campo di Wimbledon per una foto speciale che omaggia l'Italia-Jennifer Lopez canta la sua 'revenge song' contro Ben Affleck-Caso Garlasco, periti: "In bocca Chiara Poggi c'è Dna da contaminazione"-Sinner, le parole per Alcaraz dopo Wimbledon: "Grazie Carlos, queste le battaglie per cui viviamo"-Ucraina, Trump: "Scontento di Putin, accordo in 50 giorni o sanzioni severe"-Turismo, impatto economico di Airbnb in Italia sfiora i 20 mld nel 2024-Brescia, scontro frontale tra auto e bisarca a Cividate Camuno: morto automobilista 63enne-Monza, adesca 13enne su Instagram e la violenta: fermato 25enne-Unicredit-Bpm, dubbi Ue su golden power: "Possibile violazione norme"-Minacce a Saviano e Capacchione, confermate in Appello le condanne a Bidognetti e Santonastaso-Lord inglese 'scippato' a Capri, banditi in fuga con orologio da 300mila euro-Milano, Jacopo Allegrucci: "La mia 'Balena' non c'è più, che senso di vuoto"-Giuli: "Il Corriere ha definito l'intervista 'bella e puntuale', poi l'ha censurata"

A San Valentino, pancetta fungina

Condividi questo articolo:

Prime Roots sta ribaltando il panorama alimentare con i funghi come nuova fonte proteica con cui vuole sostituire ogni forma di carne

Il 14 febbraio, la startup di cibi alternativi Prime Roots lancerà la sua «pancetta» senza carne, un alimento non OGM per attirare tutti gli amanti del cibo. Secondo il sito web dell’azienda, i funghi sono considerati superproteine. Con l’uso di funghi come fonte proteica, i prodotti Prime Roots sono naturalmente privi di antibiotici e ormoni.

Come ha raccontato The Spoon qualche tempo fa, l’utilizzo del micelio dei funghi permette a Prime Roots di dare ai suoi alimenti alcune qualità che sono assenti nelle proteine vegetali. Ad esempio, «il micelio richiede risorse minime per crescere e rappresenta una fonte più efficiente di proteine rispetto alle piante, che spesso richiedono solventi per estrarre completamente tutte le proteine».

Poiché i funghi – e, per estensione, il micelio – sono abbastanza senza sapore, Prime Roots ha scoperto che usarli è molto facile perché non si ha bisogno di coprire il sapore, come di solito accade con le piante. Il micelio, infatti, «può essere usato per fare qualsiasi tipo di sostituto di carne o pesce». Non sorprende quindi che l’azienda abbia sfruttato la versatilità del micelio per sviluppare prodotti alimentari che «sostituiscono» il pollo, il granchio, la carne macinata, le aragoste, le salse, le barrette proteiche, gli hamburger al salmone, le salsicce, i gamberi e persino il tonno.

Questi gusti sono stati tutti studiati e realizzati da Prime Roots, ma non sono ancora stati implementati nel mercato. Sul sito dell’azienda, per mesi, i visitatori sono stati incoraggiati a selezionare i loro tre gusti preferiti attraverso un’iniziativa di voto: è da questi risultati che è venuto fuori il bacon.

Per questo, la pancetta sarà il debutto ufficiale dei prodotti di Prime Roots, il cui ingrediente principale è il koji un fungo molto usato nella cucina asiatica.

 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

carne, funghi, proteine, sostituzione

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net