ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni Regno Unito 2024, Sunak annuncia la data: "Si terranno giovedì 4 luglio"-"Europa da svegliare, basta insetti da mangiare", leghista Ciocca punta su spot stile TikTok - Video-Redditometro, Meloni: "Ho visto Leo, sospendiamo il decreto"-Fisco, Michelino (Commercialisti): "Redditometro? è ritorno a passato, preoccupa"-Giochi, Zega (Codere): "Formazione esercenti importante soprattutto contro ludopatia"-Giochi, Zega (Codere): "Con Ia tecnologia sale più sicure e maggior tutela consumatori"-Aggressione a Barillari, Depardieu e la compagna hanno lasciato l'Italia-Ucraina, Londra accusa la Cina: "Abbiamo le prove, fornisce armi a Russia"-Vaccini, Cinieri (Fondazione Aiom): "Dati da migliorare su paziente oncologico"-Vaccini, l’oncologa: "Con cancro triplica rischio morte da infezioni e sovrainfezioni"-Vaccini: Petruzzelli (Lampada di Aladino): "Siano parte del percorso di cura oncologica"-In surf sul Brenta, show a Bassano: il video spopola-Giochi, Zega (Codere): "Riordino cantiere aperto da 10 anni, serve superare barriere ideologiche-Giochi, Zega (Codere): "Più protezione soggetti vulnerabili con registro autoesclusione"-Migranti, deputati dem in Albania: "Cpr? Il nulla, 800 milioni buttati per spot Meloni"-Giochi, Zega (Codere): "Fiscalità settore dovrebbe essere strumento di politica economica"-Cagliari, maneggia il fucile del padre e parte un colpo: muore a 17 anni-Giochi, Zega (Codere): "Con riordino settore in Italia possibile rilancio comparto fisico"-Giochi, Zega (Codere): "Con restrizioni più gioco online, aumenta rischio fenomeni illegali"-Da Taylor Swift agli AC/DC, i concerti imperdibili dell'estate

Cemento vivente

Condividi questo articolo:

Gli scienziati creano un calcestruzzo che può «curare» se stesso.

Gli scienziati della University of Colorado (UC Boulder), hanno creato quello che il New York Times definisce un «calcestruzzo vivente», pieno di batteri fotosintetici, che possono crescere e rigenerarsi, proprio come un organismo vivente.

Il calcestruzzo è una miscela di gelatina, sabbia e cianobatteri che si raffredda in modo davvero simile a una gelatina di frutta o un pudding.

La struttura risultante, nei test fatti, è stata in grado di rigenerarsi tre volte dopo che i ricercatori l’avevano tagliata, suggerendo una potenziale svolta nel campo nascente dei materiali autoassemblanti.

Il calcestruzzo vivente, che gli scienziati del Colorado hanno realizzato in collaborazione con la DARPA, all’inizio presenta un colore verde malaticcio che sfuma quando i batteri si estinguono, come racconta una ricerca pubblicata sulla rivista Matter.

«Sembra davvero un materiale Frankenstein», ha dichiarato al New York Times l’ingegnere della UC Boulder e capo progetto Will Srubar.
Anche se il colore si attenua, comunque i batteri sopravvivono per diverse settimane e possono essere ringiovaniti – con conseguente ulteriore crescita – nelle giuste condizioni.

La DARPA è particolarmente interessata a un materiale autosufficiente che possa essere utilizzato per assemblare strutture in remote aree desertiche, o potenzialmente anche nello spazio.

Se il calcestruzzo vivente può arrivare a quel livello, potrebbe ridurre la quantità – e il peso – dei materiali che le agenzie spaziali dovranno lanciare per effettuare delle costruzioni su altri pianeti.

«Non c’è modo di trasportare materiali da costruzione nello spazio», ha detto Srubar sempre al New York Times. «Porteremo con noi la biologia».

 

Questo articolo è stato letto 100 volte.

autorigenerante, Batteri, calcestruzzo, fotosintetici

Comments (132)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net