ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato

Ecoinvenzioni: la bici in bambu’ che si guida senza manubrio

Condividi questo articolo:

La bici senza manubrio 3DOM è l’interessante soluzione proposta per garantire la massima libertà d’azione durante gli spostamenti in citta’

 

 

La bici che si guida senza manubrio è l’interessante soluzione proposta per garantire la massima libertà d’azione durante gli spostamenti in città. Si tratta in pratica, di un innovativo mezzo a pedali che consente a chi lo guida di poter effettuare anche altri gesti, come ad esempio portare la borsa della spesa, bere una granita o tenere in mano un cellulare.

La nuova bici senza manubrio, battezzata con il nome di ‘3DOM’ (acronimo di Free Driving Over Milan) e progettata da due designer italiani, Danilo e Angelo Mattellini, del team comasco ‘AGM Design’, è una sorta di triciclo dotato di una ruota posteriore di grandi dimensioni e di due piccoli pneumatici anteriori. Il suo meccanismo di funzionamento non si fonda su alcun tipo di tecnologia avanzata ed è piuttosto semplice da capire: per guidare il mezzo, infatti, è sufficiente muovere la propria testa sfruttando il baricentro del corpo e la direzione dello sguardo.

La bici senza manubrio ‘3DOM’, in particolare, può essere pilotata con i movimenti della testa e delle spalle grazie ad alcune leve integrate nel mezzo che consentono di sterzare automaticamente il veicolo, sia per girare a destra che a sinistra.

La bici senza manubrio ‘3DOM’ inoltre, è dotata di un sistema di frenata immediato, che consente di schiacciare direttamente il pedale in direzione opposta al senso di marcia per arrestare il mezzo.

La bici senza manubrio ‘3DOM’, costruita utilizzando quasi interamente legno di bambù, rappresenta quindi un sistema meccanico ecosostenibile (e non elettrico) studiato appositamente per avere le mani libere durante dei percorsi brevi o mentre si effettuano spostamenti nelle aree urbane.

 

La bici senza manubrio ‘3DOM’, attualmente, è soltanto un prototipo, in attesa di essere lanciato sul mercato all’inizio del prossimo anno. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 109 volte.

bambù, bici, ecoinvenzioni

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net