Ecoinvenzioni: la sfera che trasforma il cesto della biancheria in una lavatrice

Condividi questo articolo:

La sfera hi-tech Luna è un dispositivo ecologico che trasforma il cesto della biancheria sporca in una vera e propria mini lavatrice che fa risparmiare tempo, energia ed acqua in casa

Una sfera hi-tech ed ecologica che trasforma il cesto della nostra biancheria sporca in una vera e propria mini lavatrice. Stiamo parlano di ‘Luna’, l’innovativo dispositivo futuristico progettato dal designer colombiano Juan Camilo Restrepo Villamizar, nell’ambito del concorso ‘Electrolux Design Lab 2014’ per la presentazione di idee innovative per gli elettrodomestici del futuro.

La sfera hi-tech ‘Luna’, in sostanza, è un ‘dispositivo di lavaggio’ piccolo e compatto che può essere posizionato direttamente all’interno del cesto dei panni sporchi, facendo così risparmiare tempo, energia ed acqua, grazie ad un processo di pulizia del bucato estremamente semplificato.

 La sfera hi-tech ‘Luna’, ha un processo di funzionamento relativamente semplice: una volta inserito all’interno del cesto, il dispositivo rimuove le particelle di sporco dalle fibre del bucato attraverso un procedimento che sfrutta i principi della forza d’attrazione elettrostatica. La sfera di metallo, contiene infatti una piccola quantità di acqua e genera attraverso i pori nella superficie metallica del dispositivo una nuvola di vapore formata da microparticelle con carica elettrostatica, che penetra in tutti i tessuti attratti, rendendoli freschi e puliti. 

Dopo il lavaggio, la mini lavatrice ‘Luna’, attiverebbe un getto diffuso di aria calda in grado di asciugare completamente i vestiti.

La sfera hi-tech ‘Luna’, rappresenta in sostanza una mini lavatrice sferica elettrostatica che si muove tra i panni sporchi. Dopo aver creato una nube di particelle di vapore caricate elettrostaticamente (che escono fuori attraverso i pori della superficie metallica), la ‘sfera’ scorre tra i vestiti attraverso un sistema interno di vibrazioni ed impulsi che controllano il suo movimento, in modo da tale da ‘sfregare’ tutti i tessuti all’interno del cesto, rilevando e rimuovendo i ‘focolai’ di sporcizia che finiscono per essere risucchiati dal dispositivo stesso.

La sfera hi-tech ‘Luna’, semplifica e reinventa il lavaggio dei tessuti, contribuendo a preservare l’ambiente e le sue risorse, grazie ad un netto taglio dei consumi di elettricità ed acqua in casa. Attualmente ‘Luna’ è ancora legata ad un livello concept di progettazione, in attesa di essere eventualmente finanziata per la successiva fase di realizzazione e commercializzazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

ML

Questo articolo è stato letto 25 volte.

biancheria, cesto lavatrice biancheria, ecoinvenzioni, lavatrice

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net