ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, Mojtaba Khamenei rompe il silenzio: "Voglio vendetta contro Usa, lo stretto di Hormuz resterà chiuso"-Dieta personalizzata con l'Intelligenza artificiale, il rischio per i teenager: alert degli esperti-Addio a Enrica Bonaccorti, oggi la camera ardente aperta al pubblico-Conference League, Fiorentina-Rakow 2-1: ai viola l'andata degli ottavi-La colazione ideale? Abbondante con fibre o proteine, lo studio spiega perché-Tennis, Italia da record non solo grazie a Sinner: con Darderi diventano 4 gli azzurri in top 20-Sinner-Tien oggi a Indian Wells - Il match in diretta-Referendum, Meloni: "Nessuno ha in mente di liberarsi della magistratura, riforma traguardo epocale"-Biennale nella bufera, Giuli chiede dimissioni membro MiC dal Cda Gregoretti. Lei: "Sono serena e resto". Ecco come sarà il padiglione della Russia-Cultura, a Gravina di Puglia cresce l'attesa per proclamazione a Capitale Italiana 2028-Usa, sparatoria in sinagoga e scuola ebraica nel Michigan: un'auto si è lanciata contro il complesso-Private credit, la tempesta perfetta: un settore da duemila miliardi sotto pressione-Paralimpiadi Milano Cortina, atleta ucraina costretta a togliere orecchini 'Stop guerra'-Disturbi alimentari, pediatri: "Non solo femminili, in ragazzi segnali diversi"-"Possibile 200 dollari a barile, l'Ue consideri la riduzione dei consumi". L'allarme dell'esperto-Sindrome dell’Avana: nuove prove e un'ipotesi inconfessabile per l'"arma neurologica"-Trump: "Iran benvenuto ai Mondiali, ma meglio non partecipi per motivi di sicurezza"-Iran, l'allarme di Agnelli (Confimi): "Con boom costi energia rischio stop industrie e fuga all'estero"-Iran, Conserva (Face): "Con guerra filiera alluminio a rischio, effetti su prezzi prodotti di largo consumo"-Fiere, Prisco: "500 mln investiti in nuove tecnologie per proteggere operatori soccorso e cittadini"

Un muro unico nel suo genere

Condividi questo articolo:

La Cina ha appena completato la costruzione della più grande struttura stampata in 3D al mondo

Secondo un articolo recentemente pubblicato su 3D Printing Media Network, la società di costruzioni cinese Winsun ha finito di costruire un muro stampato in 3D a Suzhou che, essendo lungo più di 500 metri, è diventato la più grande struttura al mondo di qualsiasi genere stampata in 3D.

La struttura è un muro di sostegno fluviale, ovvero un tipo di muro inclinato che è stato progettato per proteggere un litorale del corso d’acqua dall’erosione, assorbendo l’energia della corrente dell’acqua – in questo modo la parete protegge gli habitat costieri, anche quelli più interni, dalle inondazioni delle zone umide, dalla falda acquifera e dalla contaminazione del suolo agricolo e dalla perdita di habitat per pesci, uccelli , alberi e piante.

Lo scavo e la posa delle fondamenta richiesti dalla costruzione strutture di questo genere, infatti, possono portare a corsi d’acqua inquinati e ad altri problemi ambientali. Con la stampa 3D, invece, Winsun è stato in grado di seguire il contorno naturale del Suzhou Creek e, secondo quanto raccontato da 3D Printing Media Network , questo ha messo meno sotto stress l’ecosistema.

Rispetto alle tecniche di costruzione tradizionali, la stampa 3D del muro di sostegno è stata anche più economica, più veloce e ha richiesto meno lavoro in loco: tutti i motivi per cui probabilmente questo primo muro stampato in 3D (primo e da primato) non sarà l’ultimo.

Tutti hanno concordato sull’impatto positivo che la stampa 3D può avere sui muri fluviali, così come su molti altri progetti di costruzione che richiedono qualità, velocità e precisione.

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

Cina, muro, Stampa 3D

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net