Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Patate in friggitrice ad aria: la ricetta croccante perfetta per gli ottavi dei Mondiali-Cure con cellule staminali: sono vere o sono truffe?-Usiamo l'AI più per terapia e compagnia che per lavorare. Lo studio di Harvard Business Review-Fotovoltaico sui campi o nei parcheggi: cosa dice davvero la normativa italiana-Coloranti alimentari: perché Nestlé e Mars li stanno eliminando (e cosa dice davvero la scienza)-Taglio accise carburanti: cosa succede da oggi 3 luglio 2026 senza proroga-Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca-Ghiacciai alpini 2026, un'estate peggiore del solito: cos'è il Glacier Loss Day e perché preoccupa?-Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza-Il prezzo del sapone sale, ma il caldo non c'entra: ecco i veri motivi-Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)-Kefir e kimchi: cosa sono, cosa dice davvero la scienza e come prepararli in casa
distanziamento sociale

Covid19: un parco adatto al distanziamento sociale

Condividi questo articolo:

distanziamento sociale

Uno studio di architetti progetta un parco che sembra un’impronta digitale per garantire il distanziamento sociale

Molte cose sono cambiate e stanno ancora cambiando, da quando il Coronavirus è entrato di prepotenza nelle nostre vite. Una è di certo l’idea dello spazio che noi dobbiamo occupare rispetto all’altro – e che l’altro deve occupare rispetto a noi, ovviamente.

Proprio su questa idea ha lavorato lo Studio austriaco Precht, che ha deciso di trasformare le nuove regole della distanza sociale in una linea guida per il design del «Parc de la Distance».

Un’innovativa proposta di parco che garantisce che tutti i visitatori siano separati da una distanza di almeno 1,8 metri, l’uno dall’altro, in ogni momento.

Creato a forma di impronta digitale con creste a spirale fatte di alte file di siepi, il parco si ispira sia ai giardini barocchi francesi che ai giardini Zen giapponesi. I percorsi coperti di siepi si muovono lentamente verso un centro, dove si trovano le fontane.

Con tutti i famosi parchi di Vienna chiusi a causa della pandemia, lo Studio Precht voleva creare un modo sicuro per i residenti locali di accedere a un breve periodo di solitudine e natura. Quindi ha proposto il Parc de la Distance per un lotto libero della capitale austriaca, che comprende percorsi distanziati multipli per singole passeggiate.

Ogni corsia potrà essere prenotata tramite un gateway di entrata e di uscita che permette di capire  se il percorso è occupato o si è liberi di passeggiare. Le corsie sono distanziate tra loro di quasi due metri e mezzo e sono fiancheggiate da siepi larghe quasi un metro su entrambi i lati, per la separazione visiva – l’altezza delle siepi varia lungo il percorso.

Ogni singolo cammino è lungo 600 metri e ci si mettono circa 20 minuti a farlo a piedi dall’inizio alla fine.

Sebbene i visitatori siano spesso schermati alla vista l’uno dall’altro, saranno in grado di ascoltare i suoni dei passi degli altri, sulla ghiaia di granito rossastro, mentre allontaneranno il più possibile i rumori del mondo fuori da lì.

 

coronavirus, COVID19, distanziamento sociale, impronta digitale, parc de la distance, parco

I commenti sono chiusi.