ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran sotto attacco, Teheran risponde ai missili. Israele colpisce il Libano: "Non esclusa invasione di terra"-Scioperi marzo 2026, treni e aerei: quando si fermano, le date-BTP Valore marzo 2026: tassi fino al 3,50%, cedole trimestrali e premio extra 0,8%-Roma, auto non si ferma a controllo polizia e in fuga provoca incidente: 2 morti e un ferito-Iran, chi guida il Paese dopo l'uccisione di Khamenei: le 4 figure chiave-Iran, si muove l'Europa. Francia, Germania e Gb "pronte a azioni difensive"-Ucraina, Zelensky: "Russia sta preparando nuovi attacchi contro infrastrutture"-Iran, Putin 'perde' anche Khamenei dopo Assad e Maduro-Iran, Trump: "Operazione durerà 4 settimane, Teheran vuole parlare"-Dieta per cuore e cervello, 5 cibi molto utili e poco usati-"Khamenei, vai all'inferno": il messaggio della giornalista in Australia-Sanremo, la battuta di Conti alla moglie scatena polemiche. E lui replica: "Ha riso con me"-‘Ecco qual è l’endgame di Israele e Usa’. L’analisi dell’esperto israeliano-Referendum giustizia, pm Di Matteo: "D'accordo con Gratteri, mafiosi e grandi criminali voteranno Sì"-FantaSanremo, LDA e Aka7even trionfano: la classifica finale-Iran, Meloni agli italiani: "Siate prudenti". Tajani: "Se situazione peggiora evacuazione in poche ore"-Serie A, oggi Roma-Juventus - Diretta-Usa, sparatoria in un bar di Austin: si indaga per terrorismo, possibile legame con attacco Iran-Morto Rino Marchesi, ex tecnico di Napoli, Inter e Juventus: aveva 88 anni-Daniele Scardina, come sta l'ex pugile: "Sogno di tornare a camminare"

Che cos’è l’agritettura?

Condividi questo articolo:

Per spiegarlo, usiamo il progetto di una casa vietnamita con tre livelli di terrazze che combina l’agricoltura urbana con l’architettura

C’è un crescente movimento internazionale per sviluppare maggiori opportunità agricole nelle nostre città, che si tratti di orticelli nei cortili, grandi installazioni di fattorie urbane sui tetti o anche windowfarms (sistemi di giardinaggio idroponico, fatti di materiali riciclati e appesi verticalmente alle finestre) nei piccoli appartamenti. Ne è venuto fuori che la capacità di poter crescere il proprio cibo in casa potrebbe anche e benissimo essere una caratteristica pregiudiziale nella costruzione della casa stessa. 

È proprio questo il criterio utilizzato dallo studio di progettazione vietnamita H&P Architects per costruire la sua Terraces Home, una casa situata nella città di Ha Tinh che è stata creata con una forma che contiene una serie di terrazze destinate a far crescere alimenti e piante.

Un esempio perfetto di che cos’è l’agritettura: una combinazione di architettura e agricoltura urbana che, in questo caso specifico, onora le tradizioni vietnamite con l’utilizzo della fertile forma dell’agricoltura terrazzata, creando un luogo moderno che avvicina gli spazi urbani a quelli agricoli.
La casa è fatta in cemento e ha nove terrazze con sistemi di irrigazione integrati, perfettamente in grado di sostenere la crescita della vegetazione. Queste piante, inoltre, forniranno ombra e una barriera per la polvere e il calore proveniente dall’ambiente umido.

Gli spazi della casa sono sono suddivisi in tre livelli: al primo piano c’è il soggiorno, la cucina, una camera da letto e uno spazio giochi per i bambini; al secondo piano ci sono tre camere da letto e al terzo piano c’è una zona ufficio che è anche il punto di ingresso da cui si accede alle terrazze, collegate da una serie di scale. La ventilazione naturale è sostenuta dalla parete di fondo dietro le finestre che danno sulle terrazze e l’acqua piovana viene raccolta e ridistribuita attraverso il sistema di irrigazione.

L’agritettura è un’idea davvero importante da seguire: pensare la città senza dimenticare il rapporto delle persone con la natura e la sostenibilità è un primo passo davvero ben posizionato verso il futuro.

Questo articolo è stato letto 351 volte.

agricoltura, bioedilizia, casa, sostenibilità, TerraceHome, terrazza

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net