Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

Casa, l’ alternativa ai pannelli fotovoltaici antiestetici sui nostri tetti

Condividi questo articolo:

Pannelli fotovoltaici sì o no? Sull’efficienza e sul rispetto per l’ambiente non c’è dubbio: pannelli fotovoltaici si. Ma come la mettiamo con l’estetica? Ecco qualche alternativa altrettanto sostenibile ed efficiente, che ha un impatto minore sull’aspetto delle nostre case

Efficienti e convenienti, sia dal punto di vista economico che ecologico: sui pannelli fotovoltaici non esiste alcun dubbio. Ma il problema maggiore – una delle cause della mancata diffusione, soprattutto in Italia -, per i potenziali acquirenti e per l’industria, è di carattere puramente estetico. Per ora, qualche soluzione a questo inconveniente c’è: ad esempio, le tegole solari fotovoltaiche, disponibili ormai da più di un anno sul mercato e attualmente perfezionate in modo tale di integrarsi perfettamente alla struttura dell’edificio. Efficienti e in grado di non alterare la bellezza originale degli edifici e del paesaggio, sono una sorta di piccoli pannelli fotovoltaici da applicare sulla porzione piatta di ogni tegola.

La differenza rispetto ad un tetto tradizionale si vedrà sicuramente, ma l’effetto sarà molto meno eclatante rispetto a quello dato da un tetto di pannelli fotovoltaici. Alcune tegole, inoltre, vengono prodotte in argille naturali senza aggiunta di fanghi e additivi industriali.

Altra soluzione, ancora più moderna? Si possono acquistare dei coppi solari, simili ai coppi tradizionali, con l’aggiunta di piccoli pannellini incastonati sulla superficie. Dotati di un canale di ventilazione, sono composti da argille speciali al fine di garantire per 30 anni  tutte le caratteristiche morfologiche: aspetto, geometria, assorbimento e flessione. Il costo, ovviamente, sarà superiore a quello delle tegole normali. Il vantaggio è quello di poter integrare il sistema in una copertura esistente, sostituendo solo i metri quadri interessati, senza dover ricorrere ad ulteriori costose opere di impermeabilizzazione perimetrali (a superficie occorrente per la realizzazione di 1 kWp è di circa 18 metri quadrati).

Per chi si lamenta del colore scuro dei normali pannelli solari, invece, l’azienda canadese Qsolar ha perfezionato la tecnica spray-on solar cells: questo spray specifico, se applicato ai tradizionali pannelli solari, è capace di modificarne le tinte scure. Così, hanno lanciato sul mercato una nuova linea di pannelli rigidi semitrasparenti, Krystal, che propone una vasta gamma di colorazioni per fondersi totalmente con l’intonaco dell’edificio (rosso, verde, blu, marrone, rosa o grigio, a seconda delle scelte del cliente).

(Flavia Dondolini)
 

Questo articolo è stato letto 1.579 volte.

energia sostenibile, pannelli fotovoltaici, tegole solari

I commenti sono chiusi.