Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aceto di mele e limone: disintossicano il fegato? no è una bufala-Profumi funzionali: la scienza e il marketing si confrontano apertamente-Inflazione, il picco è alle spalle? Cosa dicono davvero Istat, Eurostat e Ocse-Proteine animali o vegetali: quali sono le differenze nutrizionali scientifiche e i miti da sfatare?-Calo demografico mondiale: i dati ONU e le cause del crollo delle nascite-Meditazione e cervello: cosa dicono gli studi di Harvard del 2026-Terre rare dai magneti dei rifiuti elettronici: in Italia il primo impianto europeo-Batteria al diamante da scorie nucleari: come funziona e cosa può alimentare davvero-Patate in friggitrice ad aria: la ricetta croccante perfetta per gli ottavi dei Mondiali-Cure con cellule staminali: sono vere o sono truffe?-Usiamo l'AI più per terapia e compagnia che per lavorare. Lo studio di Harvard Business Review-Fotovoltaico sui campi o nei parcheggi: cosa dice davvero la normativa italiana-Coloranti alimentari: perché Nestlé e Mars li stanno eliminando (e cosa dice davvero la scienza)-Taglio accise carburanti: cosa succede da oggi 3 luglio 2026 senza proroga-Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca-Ghiacciai alpini 2026, un'estate peggiore del solito: cos'è il Glacier Loss Day e perché preoccupa?-Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza

Sos delfini: sempre più in pericolo

Condividi questo articolo:

I delfini delle isole Salomone sono sempre più in pericolo a causa della violenta attività umana

 

Sempre più in pericolo i delfini delle isole Salomone, nell’Oceano Pacifico meridionale. Basta pensare che nei primi mesi del 2013 ne sono stati uccisi 1.300 esemplari. Come mai? Sono ricercati  per i loro denti che vengono impiegati dagli isolani come moneta e come oggetto ornamentale. A lanciare l’allarme è una ricerca della Oregon State University pubblicata sul Royal Society Open Science.

Tra le isole più interessate alla caccia dei delfini, vi è di Malaita e uno dei villaggi più attivi è Fanalei. Proprio questo, nel 2010, aveva sospeso le sue attività in cambio di una compensazione economica da parte di una ong, ma gli isolani hanno ripreso a cacciare nel 2013. Gli abitanti di Fanalei tra il 1976 e il 2013 hanno ucciso 15mila delfini.

 

Secondo i dati dei ricercatori, nei primi tre mesi del 2013 oltre 1500 delfini erano stati uccisi. I numeri, purtroppo, battono anche alcune delle cacce più cruente in Giappone.

gc

delfini, delfini isole Salomone, Salomone

I commenti sono chiusi.