ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari-Bari 1-1 in andata finale playoff Serie B-Migranti, c'è l'accordo Ue. Piantedosi: "Italia non sarà centro raccolta"-Roland Garros 2023, Swiatek e Muchova in finale singolare femminile-**Tennis: Roland Garros, Swiatek e Muchova in finale**-Made in Italy, Pratolongo (Fondazione Birra Moretti): "In Ho.Re.Ca. birra forte traino filiera agroalimentare"-Motomondiale: Marquez, 'Honda resta piano A ma voglio un progetto vincente'-Canoa: Cdm slalom, tre azzurri in semifinale nel K1 a Praga-Vela: il sailng team di Luna Rossa riceve la medaglia d'oro del Coni-Calcio: Inter atterrata a Istanbul, al via l'operazione Champions League-Motomondiale: Dovizioso nominato MotoGp Legend-Omicidio Senago: domani l'autospia, prima risposte su numeri coltellate e feto-Italia-Uzbekistan: P.Chigi, siglato partenariato strategico, da difesa a turismo-Birra, Agronetwork: "Se assunta consapevolmente sostenibile per nostro sistema organico"-Made in Italy, Pratolongo (Birra Moretti): "In Ho.Re.Ca. birra forte traino filiera agroalimentare"-Birra: Osservatorio, per 9 ristoratori su 10 il suo consumo traina cibo made in Italy-Corruzione: Braga, 'allarme Anac, dal governo solo ricette per ridurre controlli'-Calcio: Kean, 'scarse motivazioni in Under 21? 'Fake News, non iniziate...'-Minori: Richetti, 'rapida calendarizzazione nostra pdl su stop social preadolescenti'-Pnrr Italia, attuazione Piano e obiettivi centrati: a che punto siamo-Ucraina: Mattarella, 'guerra impone adeguamenti nostre Forze armate' (2)

Le formiche nel loro piccolo … sanno anche cucire

Condividi questo articolo:

Le formiche, gli insetti piu’ laboriosi che conosciamo, sanno cucire. E per farlo sfruttano le larve, capaci di creare un bozzolo di seta

Le formiche lavorano e sono laboriose, fanno le scorte per l’inverno, e si arrabbiano. Sono insetti legati al loro formicaio, al loro gruppo e non potrebbero vivere isolati. Fin dalla nascita ogni formica ha il proprio ruolo e sa cosa fare in futuro: raccogliere cibo, difendere il formicaio, oppure nutrire le larve. Il ruolo della formica si basa infatti sul suo aspetto.

La formica regina, per esempio, nasce con le ali. Ha il compito di fondare il formicaio e deporre le uova. Le formiche operaie invece sono femmine che, oltre a non avere le ali, non deporranno mai uova. Sono loro che provvedono alla manutenzione del formicaio e all’allevamento delle larve. 

E poi ci sono anche le formiche che cuciono. Sì perché le formiche sanno anche cucire, avete capito bene. Sono brave ‘donne’ di casa. Alcune specie asiatiche e africane cuciono insieme le foglie per fabbricare i nidi, usando la seta emessa dalle loro larve. Sono le formiche tessitrici, il cui nome descrive bene il loro operato.

Quando le regine fondano un colonia, le operaie iniziano a fare il nido avvicinando tra di loro le foglie. Per tenerle ferme usano come collante le larve nate dalle uova deposte dalla regina. Come tutte le larve degli insetti queste creano un bozzolo di seta. Per tessere le operaie afferrano le larve e le spremono in modo da far uscire un filo di seta appiccicosa. È questo il filo che passando tra una foglia e l’altra creano un nido resistente.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 406 volte.

cucire, formiche, insetti, insetti laboriosi, le formiche sanno cucire

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net