scarabeo

Insetti alla regia video

Condividi questo articolo:

scarabeo

Creata una piccola telecamera per scarabei da mandare in giro con loro

Per dare uno sguardo di prima mano alla vita quotidiana degli insetti, gli scienziati hanno costruito una minuscola fotocamera che possono montare su uno scarabeo usando una specie di piccolo zainetto che si regge in orizzontale sopra al loro esoscheletro.

La telecamera è stata realizzata dal Dipartimento di Informatica della University of Washington, a cui è stato assegnato il compito di progettare una videocamera luminosa abbastanza da non interrompere la routine quotidiana degli insetti ma abbastanza potente da trasmettere in streaming filmati live su uno smartphone.

Il risultato, come racconta Gizmodo, è un piccolissimo impianto robotico che garantisce l’accesso in tempo reale alla visione del mondo degli insetti.

La sfida principale che il team ha dovuto superare è stata quella di costruire una videocamera abbastanza piccola da essere trasportata dagli scarabei asbolus verrucosus e dagli scarabei eleodes  entrambi noti per riuscire a trasportare le cose su pendenze molto ripide.

Ma anche rendere la videocamera abbastanza potente da valere la pena della ripresa non deve essere stato facile.

Come spiegato nella ricerca pubblicata su Science robotics, perfino la fotocamera integrata di uno smartphone sarebbe stata troppo pesante, quindi gli scienziati hanno dovuto prendere ispirazione dagli stessi insetti.

Come succede con gli occhi delle mosche, infatti, questa telecamera ha un ampio campo visivo, ma solo un piccolo intervallo in cui l’immagine è particolarmente nitida.

Il filmato risultante è buono: è in bianco e nero e mostra tra uno e cinque fotogrammi al secondo.

Per quanto riguarda il futuro, racconta Gizmodo che i ricercatori un giorno potrebbero eliminare completamente la parte dello scarabeo e creare dei robot di sorveglianza delle dimensioni di un insetto – che sinceramente è una cosa notevolmente meno esaltante di questa.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

insetti, scarabei, telecamera

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net