Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Gli alberi proteggono il cuore dell’uomo

Condividi questo articolo:

Vivere vicino agli alberi protegge non solo i polmoni dell’uomo ma anche e soprattutto il suo cuore

Vivere vicino agli alberi fa bene al cuore dell’uomo. La presenza di alberi in prossimità di abitazioni e centri abitati va quindi tutelata: che si tratti di querce, di pini o di pioppi, gli alberi sono capaci di difendere la nostra salute. E non solo perché depurano l’aria che respiriamo ma perché sono capaci di proteggere anche il nostro cuore da malattie cardiovascolari.

A provare che vivere vicino gli alberi protegge il cuore dell’uomo è uno studio dello U.S. Forest Service pubblicato dall’American Journal of Preventive Medicine, che ha affermato che esiste una stretta correlazione tra la perdita di verde e la mortalità dell’uomo. La studio ha analizzato i dati demografici, dal 1999 al 2007, dei decessi in rapporto ai dati sanitari forestali di circa 1.300 contee nordamericane. I risultati evidenziano che tra le popolazioni residenti nelle zone infestate da un particolare coleottero che uccide i frassini (Agrilus planipennis) si sono registrati 15mila decessi in più per malattie cardiache e 6mila in più per malattie respiratorie, rispetto alle zone dove il coleottero non è presente.

Questo articolo è stato letto 132 volte.

alberi, benessere, cuore, piante, uomo

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.