ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Salerno, la denuncia: l'omicida del panettiere di Sarno si fotografa in cella con il fratello-Sondaggio politico, calano tutti i big e Vannacci oltre il 3%-Fabrizio Corona, il giudice: "Non rispetta divieto su Signorini, l'ho denunciato al pm"-Pompeo: "O crediamo in noi stessi o diventeremo vassalli di Pechino"-Jutta Leerdam, oro e record olimpico a Milano Cortina. Il fidanzato Jake Paul piange in tribuna-Milano Cortina, prima giornata senza podio per gli azzurri: le videonews dalla nostra inviata-Cosenza, si sporge dal balcone per stendere i panni: precipita e muore-Report, caso Esperia. Dettori: "No finanziatori occulti, ecco i documenti"-Sinner, il messaggio per Lindsey Vonn dopo il grave infortunio: "Ti penso..."-Orrore a Sassari: sequestrata, torturata e violentata per 10 giorni dal fidanzato-Ucraina, decreto verso fiducia. Esultano i 'vannacciani': "Prima vittoria"-Vonn, due operazioni dopo caduta in discesa Milano Cortina: "Condizioni stabili"-Sanremo, D'Alema: "Pucci? Io non seguo queste cose, si vede che Meloni ha tempo da perdere"-Russia, ambasciatore in Italia: "Se Roma chiamasse sarebbe molto apprezzato"-Ue, Vannacci via dai Patrioti: il generale passa al gruppo Misto-Ue contro Meta per monopolio AI su whatsapp, nuovo capitolo di una lunga contesa-E' morto Giancarlo Dettori, grande interprete di teatro-Giornata epilessia, neurologi: "Nuovi farmaci riducono crisi ma stigma e limiti restano"-Askatasuna, l'annuncio dei militanti: "In piazza a Roma il 28 marzo"-Sostenibilità, l'Istituto nazionale tributaristi aderisce a 'M'illumino di Meno 2026'

Una gola artificiale per tornare a parlare

Condividi questo articolo:

Gli scienziati riferiscono di aver creato una specie di tatuaggio sul collo che permette il recupero della parola per le persone che sono rimaste mute a causa di un incidente

Anche una sola lesione alle corde vocali può essere sufficientemente devastante e portare chi ne viene colpito a non poter più parlare, cambiandogli la vita e il modo in cui si approccia al mondo. 

Recentemente, però, un team di ricercatori ha affermato di aver trovato una soluzione per questo problema, creando una «gola artificiale» che potrebbe dare a questo tipo di pazienti – ovvero quelli che sono diventati muti a causa di un infortunio – la possibilità di parlare di nuovo e di tornare alla loro vita. Oltretutto senza dover subire un’operazione per farlo.

Secondo lo studio, che è stato recentemente pubblicato sulla rivista ACS Nano, il primo passo per creare questa gola artificiale è stato il grafene, con cui è stata fatta un’incisione laser su un sottile foglio di pellicola a base di alcool polivinilico.
Successivamente, il dispositivo flessibile, che era circa il doppio dell’unghia di un adulto, è stato attaccato alla parte anteriore della gola di un volontario usando l’acqua – come si fa con i tatuaggi temporanei per bambini. Infine, sono stati usati gli elettrodi per collegare il piccolo dispositivo a una fascia posizionata sul braccio e dotata di un circuito, un decodificatore e altri dispositivi elettronici.

Una volta posizionata la gola artificiale, tutto ciò che il volontario doveva fare era muovere la gola come se stesse parlando, ma senza fare alcun rumore, e il dispositivo traduceva i movimenti del collo in parole udibili.
In un comunicato stampa, i ricercatori hanno spiegato che, con una formazione adeguata, gli utenti potrebbero probabilmente imparare a generare segnali dalla loro gola che il dispositivo potrebbe tradurre in discorsi.
Insomma, la possibilità di tornare a parlare potrebbe essere data da una semplice tatuaggio.

Questo articolo è stato letto 35 volte.

corde vocali, gola artificiale, lesione corde vocali, studio, voce

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net