Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Un’ora di sport intenso, come 50 ore di camminata

Condividi questo articolo:

Per dimagrire e stare in forma e’ meglio un’ora di sport intenso, che equivale a 50 ore di camminata

 

Camminare, si dice, fa bene alla salute. Ma per ottenere dei benefici decisivi su corpo e mente ci vorrebbero almeno 50 ore di camminata. A dirlo è Lynda Norton, ricercatrice, della university of South Australia, che ha monitorato l’attività di oltre 500 persone in buona salute dai 18 ai 60 anni di età. La ricerca ha dimostrato che svolgere 1 ora di attività fisica più intensa è come camminare per 50 ore. E che 1 ora di esercizi ancora più faticosi fa perdere la stessa quantità di grasso pari a 2 ore di attività di tipo moderato.  

Ma quali sono gli sport che ci fanno fare attività fisica intensa? Secondo Lynda Norton, questi sport vanno dalla danza al circuit training, dallo spinning allo ‘stretching dinamico’, dalla boxe agli esercizi a terra, dal camminare svelti e con pesi allacciati alle braccia al salire le scale e a correre sullo sterrato. Ma vanno benissimo anche football, giochi di squadra e all’aria aperta.

 

Ma anche gli sport intensi hanno un difetto: non vengono praticati per lungo tempo. Cosa succede al nostro corpo quando si abbandona l’attività fisica? ‘Ora il nostro prossimo step di questa ricerca sarà di valutare ciò che accade al metabolismo e al fitness quando si fanno attività fisica intense, come i corsi di addestramento di tipo militare o una classe di spinning, e poi si smette per lunghi periodi, ha affermato Lynda Norton.

gc

attività fisica, Camminare, salute, sport, sport intenso

I commenti sono chiusi.