Un’ora di sport intenso, come 50 ore di camminata

Condividi questo articolo:

Per dimagrire e stare in forma e’ meglio un’ora di sport intenso, che equivale a 50 ore di camminata

 

Camminare, si dice, fa bene alla salute. Ma per ottenere dei benefici decisivi su corpo e mente ci vorrebbero almeno 50 ore di camminata. A dirlo è Lynda Norton, ricercatrice, della university of South Australia, che ha monitorato l’attività di oltre 500 persone in buona salute dai 18 ai 60 anni di età. La ricerca ha dimostrato che svolgere 1 ora di attività fisica più intensa è come camminare per 50 ore. E che 1 ora di esercizi ancora più faticosi fa perdere la stessa quantità di grasso pari a 2 ore di attività di tipo moderato.  

Ma quali sono gli sport che ci fanno fare attività fisica intensa? Secondo Lynda Norton, questi sport vanno dalla danza al circuit training, dallo spinning allo ‘stretching dinamico’, dalla boxe agli esercizi a terra, dal camminare svelti e con pesi allacciati alle braccia al salire le scale e a correre sullo sterrato. Ma vanno benissimo anche football, giochi di squadra e all’aria aperta.

 

Ma anche gli sport intensi hanno un difetto: non vengono praticati per lungo tempo. Cosa succede al nostro corpo quando si abbandona l’attività fisica? ‘Ora il nostro prossimo step di questa ricerca sarà di valutare ciò che accade al metabolismo e al fitness quando si fanno attività fisica intense, come i corsi di addestramento di tipo militare o una classe di spinning, e poi si smette per lunghi periodi, ha affermato Lynda Norton.

gc

Questo articolo è stato letto 12 volte.

attività fisica, Camminare, salute, sport, sport intenso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net