Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc
nobel per la fisica

Un italiano tra i vincitori del premio Nobel per la fisica

Condividi questo articolo:

nobel per la fisica

Giorgio Parisi Nobel per la Fisica

Sono tre gli scienziati che hanno vinto il Premio Nobel per la Fisica 2021 e tutti e tre si occupano di “sistemi complessi”, ovvero di come trovare un ordine in un disordine apparente, cercando di spiegare e prevedere le complesse forze della natura – incluso il cambiamento climatico (che di questi sistemi è un esempio).

Syukuro Manabe, originario del Giappone, e Klaus Hasselmann della Germania sono stati premiati per il loro lavoro nello sviluppo di modelli di previsione del clima terrestre e del riscaldamento globale.

Alla notizia, i due scienziati hanno sfruttato il loro momento sotto i riflettori per parlare del clima e per sollecitare la politica verso l’azione.

La seconda metà del premio è andata all’italiano Giorgio Parisi, fisico teorico dell’Università Sapienza di Roma e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e vicepresidente dell’Accademia dei Lincei.

Parisi è stato premiato per aver spiegato il disordine nei sistemi fisici, da quelli piccoli come l’interno degli atomi a quelli delle dimensioni di un pianeta.

La ricerca di Parisi si concentra in gran parte sulle particelle subatomiche, prevedendo come e perché si muovono in modi apparentemente caotici.

Lo scienziato, che oggi ha 73 anni, ha costruito un modello fisico e matematico talmente importante da permettere di comprendere i sistemi complessi in campi diversi come la matematica, la biologia, le neuroscienze e l’apprendimento automatico.

Quando si è collegato con l’Accademia delle Scienze di Stoccolma ha detto che sapeva dell’esistenza della possibilità di vincere, ma che non se lo aspettava.

Non me lo aspettavo, ma ho tenuto il telefono vicino a me“, ha detto.

Il premio consiste in una medaglia d’oro e in 10 milioni di corone svedesi (quasi un milione di Euro), che sono un lascito del creatore del premio, l’inventore svedese Alfred Nobel, morto nel 1895.

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 20 volte.

giorgio parisi, nobel per la fisica 2021, Premio Nobel