ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Verissimo, Rocio Munoz Morales: "Raoul Bova? Ho vinto io e lui sarà sempre padre delle mie figlie"-Monte Bianco è più basso, l'allarme degli esperti: perché e di quanto-Serie A, oggi Fiorentina-Udinese - Diretta-Verissimo, Polonara: "Passato un incubo". La moglie: "In coma non l'ho mai lasciato solo"-Ballando, Giovanni Pernice: "Fialdini? La più brava. Ora torno in Inghilterra"-Black out a San Francisco, più di 100mila persone al buio-Heather Parisi a Verissimo chiude il 'caso Cuccarini': "L'ho scoperta io, tra noi mai problemi"-Ballando, la frecciata di Magnini dopo la finale: "Il mondo della danza sa"-Concerto di Natale in Senato con Mattarella, canta Claudio Baglioni canta: "Grazie per privilegio"-Domenica In, Ornella Muti e la domanda 'scomoda' su Alain Delon: "Faccio fatica a parlarne"-Ricchi e Poveri, ingresso da brividi a Domenica In: entrano in studio e cadono-Pallavolo, De Giorgi: "Ogni passo ci ha permesso di confermarci campioni del mondo"-Ravenna, sindaco di Cervia indagato per maltrattamenti alla moglie-Domenica In, Nikita Perotti: "La mia donna ideale? Un'Andrea Delogu". E lei lo rimprovera-Novara, trovato morto in un canale il 16enne scomparso venerdì dopo una festa con amici-Milano, carabinieri provano ad arrestare un 69enne ma il suo pittbull non ci sta e azzanna-Roma, morto il 25enne accoltellato ieri al Trullo-Milano, un uomo con Sla trasforma l’attività cerebrale in arte visiva-Sofia Goggia trionfa al SuperG, vittoria numero 27 in Val d'Isere-Ballando, D'Urso 'festeggia' con Fognini: "Siamo i primi degli ultimi"

Bambini: 1 su 4 soffre di disturbi del sonno

Condividi questo articolo:

Un bambino su 4, da 0 a 3 anni soffre di disturbi del sonno. Attivi presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’Ambulatorio Prima Infanzia e lo Sportello del Neonato

 

Circa il 20-25% dei bambini da zero a 3 anni d’età, ovvero 1 su 4, nei Paesi occidentali presenta disturbi del sonno. E le percentuali sono anche in aumento a causa delle modificate abitudini sociali (giochi, televisione, video-games). Eppure, il periodo del riposo è così prezioso da costituire circa un terzo della nostra vita, durante la quale l’organismo risparmia energia e riorganizza tutte le sue attività metaboliche e funzionali.

I disturbi del sonno si possono curare, , meno di un terzo delle persone afflitte da questi disturbi si rivolgono al medico. Presso la sede di San Paolo Fuori le Mura del Bambino Gesù è attivo l’Ambulatorio per la Prima Infanzia. La struttura interviene con approccio psicologico su ogni genere di alterazione del ritmo sonno-veglia: dal risveglio notturno per il prolungato allattamento al seno (oltre i 7 mesi), fino a quello dettato dai cambiamenti fisiologici nella vita del bambino. L’Ambulatorio si occupa anche di problematiche legate all’addormentamento, poiché è in questa fascia di età che il bambino dovrebbe iniziare ad addormentarsi da solo.

Il Servizio di Psicologia Clinica interviene offrendo ai genitori e ai bambini la possibilità di un approfondimento ambulatoriale con incontri paralleli bambini e genitori in piccolo gruppo per affrontare le diverse problematiche legate al sonno.   

Lo Sportello del Neonato, invece, è un servizio gratuito, con aspetto clinico, attivo presso il Dipartimento di Neonatologia presso la Sede del Bambino Gesù al Gianicolo. E’ curato dal dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica e si rivolge alle neomamme per sostenerle e supportarle nelle piccole e grandi problematiche di gestione quotidiana di un neonato. Contattando il numero 06/6859.3572 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 12 alle ore 16, si può ottenere assistenza anche per quel che riguarda gli aspetti legati al ciclo veglia-sonno: si va dal corretto posizionamento del neonato durante il sonno alle situazioni particolari come, ad esempio, il reflusso gastro-esofageo.

gc

 

       

Questo articolo è stato letto 691 volte.

bambini, sonno, sonno bambini

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net