ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tim: tre anni al timone del gruppo, chi è Luigi Gubitosi /scheda-Tim: Cda avvia le attività per esame manifestazione interesse non vincolante Kkr-Petrolio: a New York chiude in forte calo di 10 dlr, si colloca a 68,15 dollari-Ue: Turco (M5S), 'via vetusti vincoli contabili'-Ue: Turco (M5S), 'via vetusti vincoli contabili' (2)-Violenza su donne: Crippa, 'sport modello per combatterla'-Pd: Letta nomina coordinatore per Congresso regionale Marche-Pd: Letta nomina Borghi commissario per congressi in Sardegna-Mafia: quando il pentito Siino raccontò la sua vita in un libro 'Ecco come mediavo con i politici'-Mafia: quando il pentito Siino raccontò la sua vita in un libro 'Ecco come mediavo con i politici' (2)-Mafia: quando il pentito Siino raccontò la sua vita in un libro 'Ecco come mediavo con i politici' (3)-Italia-Francia: Tajani, 'dobbiamo essere protagonisti, applicare bene Trattato' (2)-Italia-Francia: Tajani, 'dobbiamo essere protagonisti, applicare bene Trattato'-Fisco: Tajani, 'riforma primo passo, avanti con riduzione pressione'-Tim: Salvini, 'bene abbandono Gubitosi, non poteva andare avanti'-Iv: Bindi, 'conferenze Renzi incompatibili con ruolo senatore e non so perché lo paghino'-Ciro Grillo e gli amici a processo, la ragazza 'Ricomincio a respirare'-Caso Grillo: Ciro e amici a processo, la ragazza 'Finalmente ricomincio a respirare'/Adnkronos (2)-Pd: Bindi, 'Letta sta facendo abbastanza bene ma partito va messo in discussione'-Quirinale: Bindi, 'profilo Berlusconi non adeguato'

E’ la Giornata Mondiale del sonno. Le regole per dormire bene

Condividi questo articolo:

Oggi e’ la Giornata Mondiale del sonno. Leggi le sette regole di Ecoseven.net per dormire sereni

 

Oggi è la Giornata mondiale del sonno, voluta dalla World association of sleep medicine, un sodalizio internazionale che promuove per un benessere completo del corpo un sonno regolare, senza interruzioni e di buona qualità per tutti. 

Il buon sonno, quello che ci offre la possibilità di risparmiare energia e riorganizzare tutte le attività metaboliche e funzionali, è cosa rara e un italiano su 10 è costretto a ricorrere ai sonniferi per scavallare la notte e mettere insieme quelle sei ore considerate il minimo per portare a casa una nottata decente.

Come fare per dormire bene?  Ecco le 7 regole di Ecoseven.net:

  1. Per dormire bene bisogna alimentarsi in modo corretto, niente cibi eccessivamente grassi e piatti cucinati preferibilmente a vapore.
  2. Bere una tisana al giorno, preferibilmente la sera. Scegliere bevande all’essenza di camomilla, tiglio,  verbena, fiori d’arancio, passiflora  o valeriana.  
  3. Dopo cena evitate di lavorare o affrontare letture impegnative. Non fate nemmeno attività fisica.
  4. Proviamo ad andare a letto sempre alla stessa ora, preferibilmente alle 22.30. E’ a quest’ora che la temperatura del corpo si abbassa e la pressione arteriosa cala.
  5. Ridurre la quantità di caffè, the e alcolici. Evitando di bere queste bevande dopo le 18.00 di sera.
  6. Evitare anche di fumare, la nicotina risulta essere un eccitante.
  7. Se possiamo evitiamo di vedere la tv. Le immagini che scorrono in fretta stimolano la retina che è direttamente collegata all’ipotalamo la zona del cervello che regola il ritmo sonno/veglia. 

Giusy Caretto

 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Giornata Mondiale del Sonno, regole per dormire tranquilli, sonno, World association of sleep medicine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net