ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vela: America's Cup, rinviato primo fine settimana di regate causa covid-A. Saudita: Boldrini, 'questo sarebbe Rinascimento?'-Governo: Casini, 'politica si attrezzi a governare o serviranno sempre salvatori Patria'-Governo: Casini, 'Draghi ha rimesso al centro la Protezione civile'-A.Saudita: Faraone, 'Renzi tace? miglior sordo non vuol sentire'-Fisco: Melilli (Pd), 'piena condivisione proroga rottamazione e saldo e stralcio'-Covid: Toccalini (Lega), 'per gruppo Cairo cittadini irresponsabili'-A.Saudita: Renzi, 'Di Battista? Diceva Trump meglio di Obama...'-Covid: Renzi, 'sconvolgente che molte dosi non siano state utilizzate'-A.Saudita: Renzi, 'giusto e necessario intrattenere rapporti'-A.Saudita: Renzi, 'ho sempre condannato vicenda Khashoggi e difeso giornalisti'-A.Saudita: Renzi, 'usata per coprire difficoltà alleanza che sta insieme solo contro avversario-A.Saudita: Renzi, 'mai avuto denari da governi stranieri'-Sanremo: Amadeus, 'non farlo sarebbe stato danno psicologico e perdita di patrimonio'-Sanremo: Amadeus, 'non farlo sarebbe stato danno psicologico e perdita di patrimonio' (2)-Covid: Meloni, 'da Conte 'lectio fallimentaris''-Fisco: Bernini (FI), 'bene stop cartelle e saldo e stralcio'-**A.Saudita: Quartapelle (Pd), 'Occidente si interroghi, affidabilità regimi è abbaglio'**-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (2)-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (3)
vietato l'uso dei telefonini mentre si cammina

Cammini con il cellulare in mano? Da oggi è un crimine

Condividi questo articolo:

vietato l'uso dei telefonini mentre si cammina

Vietato l’uso dei telefonini mentre si cammina in città

Yamato, una città del Giappone, ha appena approvato una nuova inusuale legge: ai pedoni non è più permesso usare il proprio smartphone mentre stanno camminando.

La città, un sobborgo di Tokyo, ha deciso di affrontare l’uso dello smartphone come un pericolo per la salute pubblica, riferisce Agence France-Presse. E anche se potrebbe sembrare bizzarro il fatto che questa avvertenza diventi addirittura una legge, in realtà il divieto ha riscosso molto consenso tra i 240.000 residenti di Yamato.

In effetti, pensando alle strade delle nostre città e alla possibilità che si creino dei momenti di pericolo o degli incidenti, c’è da dire che è chiaro che non sono solo i conducenti delle auto che possono provocarli, ma anche i pedoni con la loro disattenzione.

Ora, quando i passeggeri arrivano alla stazione ferroviaria di Yamato, una voce registrata trasmette un avvertimento sull’uso degli smartphone mentre si cammina lungo i marciapiedi o nei parchi.

«L’uso degli smartphone mentre si cammina è vietato. Si prega di utilizzare gli smartphone dopo aver smesso di camminare», dice la registrazione.

A quanto pare, almeno per ora, è tutto qui, non esiste alcuna punizione legata al crimine di twittare, chattare o fare stories su Instagram mentre si cammina, a parte forse l’ira di chi ti circonda.

I residenti di Yamato che hanno parlato con Agence France-Presse tendevano a concordare sul fatto che andare in giro incollati a uno smartphone fosse pericoloso, ma non tutti erano sicuri che ci fosse davvero bisogno di una legislazione per risolvere la situazione.

«Non credo che abbiamo bisogno di un’ordinanza per vietarlo», ha detto la diciassettenne Arika Ina «Puoi fermarlo facendo un po’ più di attenzione».

Questo articolo è stato letto 369 volte.

Camminare, cellulare, telefonino, vietato l'uso, yamato

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net