Un sondaggio globale online dell’Onu in vista di Rio+20

Condividi questo articolo:

L’Onu ha lanciato un sondaggio online per chiedere ai cittadini il loro parere sulle proposte di sviluppo sostenibile che saranno discusse tra pochi giorni alla conferenza Rio+20

L’Onu, a pochi giorni dall’inizio della conferenza internazionale Rio+20 sullo sviluppo sostenibile, lancia un sondaggio globale online sullo sviluppo sostenibile, per permettere a tutti i cittadini del mondo di esprimere il proprio parere sulle soluzioni proposte per risolvere le drammatiche sfide sociali, economiche e ambientali che l’umanità si trova a fronteggiare. E così l’Onu crea un ponte fra i cittadini e l’iter ufficiale della prossima conferenza sullo sviluppo sostenibile, provando a coinvolgere l’intera società nelle scelte importanti. 

Il sondaggio lanciato dall’Onu sullo sviluppo sostenibile pone l’attenzione su proposte formulate da attivisti, leader, rappresentanti della società civile, economisti, urbanisti e persone comuni sui temi: acqua e gestione delle città, oceani, cibo e sicurezza alimentare, energia, foreste, occupazione, povertà, crisi economiche, produzione e consumo sostenibile. Dalle discussioni in questa sede sono nate le proposte ora parte del sondaggio globale.

I risultati del sondaggio sullo sviluppo sostenibile lanciato da Onu saranno presentati agli oltre 100 leader mondiali che parteciperanno al summit che si terrà dal 20 al 22 Giugno a Rio de Janeiro. Le proposte del sondaggio sono divise in tematiche e spaziano dall’istituzione di accordi internazionali per la salvaguardia degli oceani e della biodiversità, all’introduzione dei danni ambientali nel calcolo del Pil e all’integrazione di questo con indici di sviluppo sociale.

 

(gc)
Questo articolo è stato letto 1 volte.

energia pulita, Onu sondaggio, Onu sondaggio sviluppo sostenibile, rinnovabili, Rio+20, sviluppo sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net