Mare e sviluppo economico, ecco il progetto che tutela entrambi

Condividi questo articolo:

Il progetto SFS offre un supporto strategico per gestire adeguatamente ed in modo sostenibile lo sfruttamento economico del mare quale fonte di cibo, biodiversita’ e ricchezza

Una risposta per la tutela del mare e la gestione sostenibile dell’ecosistema marino arriva dal progetto europeo ‘SFS’ (Sea For Society). Si tratta, in pratica, di uno speciale programma Ue che promuove la tutela del mare di pari passo con lo sviluppo economico sostenibile delle ‘località balneari’. Uno dei tanti problemi ambientali da affrontare infatti, riguarda proprio la questione che lega la complessità dell’ecosistema marino allo sviluppo economico dei centri abitati in prossimità del mare.

Il progetto ‘SFS’ offre quindi un supporto strategico alle realtà locali per gestire adeguatamente ed in modo sostenibile lo sfruttamento ‘economico’ del mare quale fonte di cibo, biodiversità e ricchezza. 

Il progetto ‘SFS’ sotto la voce dello slogan ‘Verso una Società Blu’ ha inoltre organizzato, a due anni dal lancio del programma, un totale di 39 forum in Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia, che rappresentano le regioni marine del Mar Baltico e del Mare Nord, del Canale della Manica, del Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico. La fine del progetto, entro novembre 2015, vedrà l’elaborazione, da parte di esperti del settore, di varie strategie di sviluppo e salvaguardia del mare in diverse località marine d’Europa, al fine di dar vita ad una vera ‘Società Blu’ come base per una nuova governance ambientale dei territori.

(ml)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Biodiversità, cibo, mare, progetto, sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net