ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La felicità allunga la vita e si può coltivare, lo dice la scienza: ecco come fare-Ucraina, Zelensky a leader Ue: "Serve sostegno con soldi e armi"-Nations League, Italia-Germania 1-2: rimonta tedesca con Kleindienst e Goretzka-Formula 1, in Cina le qualifiche della gara Sprint: orario e dove vederle in tv-Superenalotto, centrato '6' da 88,2 milioni a Roma con schedina da 3 euro-Delitto di Garlasco, Procura di Pavia riparte da tamponi Chiara e impronte su porta della cantina-Meloni: "Ventotene? Non ho insultato nessuno". Sostegno a Ucraina e a sforzo Usa per pace-Trump e il pulsante rosso alla Casa Bianca: "Serve per la Coca Cola, non per armi atomiche" - Video-Ue, l'eco di Ventotene arriva a Bruxelles e Meloni incassa il sostegno di Salvini: "Totale fiducia"-Conti (Hair clinic): "Protocollo bsBS unica terapia completa contro alopecia"-Manifesto di Ventotene, il libraio dell'isola: "Lo stanno acquistando in tanti, è un segnale importante"-Giornate di Primavera 2025, Villa Mondragone apre le porte al Fai-Totti e la follia del tifoso: "Mi ha baciato le scarpe per strada" - Video-Terremoto, Realacci (Symbola): "La filiera del legno produce posti di lavoro sul territorio"-Clamoroso in Nba, Boston Celtics acquistati per 6,1 miliardi. È record nella storia Usa-Amici, giudici del serale: scelti Amadeus, D'Amario e Malgioglio-Pisani: "Manganelli esempio di servitore dello Stato"-Totti in Russia? I dubbi dopo le polemiche: "Ora vediamo"-Sci, Brignone a un passo dalla storia: cosa manca per la vittoria della Coppa del Mondo-Terremoto, Lollobrigida: "Corretta gestione bosco contrasta il dissesto idrogeologico"

Navi Cargo con le vele, per inquinare e consumare meno

Condividi questo articolo:

Le navi cargo si potrebbero dotare di vele, per inquinare e consumare meno. Al progetto ci lavorano diversi centri di ricerca del mondo, ma servono i finanziatori

Le navi cargo potranno avere le vele e sfruttare la forza del vento per muoversi nel mare. In realtà è solo ancora un progetto, anche se in stato avanzato. Grazie alle vele le navi risparmierebbero carburante e non inquinerebbero: un vero vantaggio economico e ambientale, quindi. È per questo che al progetto ci stanno lavorando, dall’Asia all’Europa, diversi centri di ricerca. Ognuno propone la sua soluzione, la migliora e la studia.

Le navi cargo trainate dalle vele potrebbero sembrare utopia, e per questo i progetti nati non sono ancpra stati sviluppati: bisogna trovare che crede nelle idee dei ricercatori e chi finanzia il progetto. Manca fiducia e denaro, quindi, perché tutto questo possa diventare realtà. L’idea base, comunque, è quella di dotare alcune categorie di navi mercantili di vele che aiutino i sistemi propulsivi tradizionali: alla potenza del vento viene affiancata quella dei motori. L’Università di Tokio ha di recente presentato un modello di nave dotata di nove ‘alberi’ che ‘tengono’ vele realizzate in alluminio e plastica.

Dalla Germania, invece, arriva la nave cargo eolica, una nave dotata sulla prua di un sistema eolico capace di sviluppare elettricità sfruttando i venti che soffiano sugli oceani, a circa 300 metri di quota. Le navi mercantili potranno abbattere i consumi di carburante, dal 10% al 35%.

(gc)

Questo articolo è stato letto 64 volte.

barche, mare, mobilità, navi, navi cargo, navi cargo vele

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net