ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Farmaci, studio: con tirzepatide +47% perdita peso rispetto a semaglutide-Presentata 'Navigard', piattaforma tecnologica di Polizia e Autostrade per l'Italia per la sicurezza-Fumo, esperti: "E-cig aiutano a smettere più dei sostituti della nicotina"-Ue-Mercosur, von der Leyen annuncia accordo: "Giornata storica"-Valeria Marini aggredita sulle scale di casa: "Sto bene ma sono scossa"-Influenza, continua l'avanzata in Italia: 477mila casi in 7 giorni-Romania, la Corte Costituzionale annulla il primo turno delle presidenziali-Juventus, Motta: "Saremo sempre sotto pressione, Vlahovic ci sarà"-Lettere fisco a partite Iva, Leo: "Nessuna minaccia"-Sanremo, il proprietario dell'Ariston: "Si crei una società tra Rai e Comune"-Malattia misteriosa in Congo, l'Italia alza il livello d'attenzione in aeroporti e porti-Occhio alla tintarella sulla neve: 6 consigli per proteggersi dal melanoma-Don Matteo conquista gli ascolti tv, X Factor fa l'8,6% di share-Arresto Netanyahu, Corte penale internazionale: "Mandato va eseguito"-Sanremo, parla Aragozzini: "Decisione Tar non è una bomba, è una bufala"-Cultura, Pella (Anci): "Contare sulle Pro Loco per valorizzazione patrimonio immateriale"-Formula 1, si corre ad Abu Dhabi: orari, programma del weekend e dove vederlo in tv-Fratelli d’Italia, minacce social a Elena Donazzan: "Devi fare la fine degli ebrei"-X Factor 2024, Mimì: "Felice di aver ispirato almeno un bambino come me" - Video-Italia "intrappolata in una sindrome" che le impedisce di crescere, cosa dice il rapporto Censis

Studiare in orbita per invecchiare meglio

Condividi questo articolo:

Gli esperimenti medici nello spazio potrebbero aiutare a combattere l’invecchiamento sulla Terra (e non solo)

Come è noto, i corpi degli astronauti quando sono nello spazio subiscono molti cambiamenti: quello che ha più dato da pensare alla NASA, però, è stato il fatto che sembrano invecchiare più velocemente dei corpi di chi è rimasto sulla Terra. A partire da questo, gli scienziati hanno deciso di studiare come gli astronauti si comportano nella microgravità, con il fine di trovare nuovi trattamenti che potrebbero aiutare le persone che stanno sulla Terra – come ha raccontato la rivista CNET in un articolo sull’astronauta, ingegnere e chirurgo Serena Auñón-Cancelliere.

In particolare, la NASA ha appreso che la massa ossea di un astronauta diminuisce di circa l’1% al mese nello spazio, che in qualche modo è la replica di quello che succede alla densità ossea a causa dall’osteoporosi. Un paragone simile a quello che si può fare anche con la perdita di massa muscolare, sempre tra gli astronauti e gli anziani.

Auñón-Cancelliere ha raccontato a CNET di aver trascorso sei mesi nello spazio, durante i quali ha inviato campioni biologici sulla Terra, affinché i medici potessero analizzarli, nella speranza di sviluppare un nuovo trattamento contro l’invecchiamento e la mobilità ridotta.
Questo metodo è davvero interessante, perché oltre a farsi osservare e analizzare, gli astronauti possono anche testare determinati farmaci e capire quali sono più efficaci in un tempo più veloce e con dinamiche più immediate.

Inoltre, questi non sono gli unici studi che si possono fare nello spazio. L’astronauta ha raccontato di aver lavorato su ricerche che potrebbero facilitare la riproduzione nello spazio o portare a trattamenti per il cancro o il Parkinson. Il punto è che pare davvero che il lavoro sperimentale nello spazio possa migliorare gli studi medici sulla Terra: e allora, ben vengano queste ricerche.

 

 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

astronauti, cancro, cancro al seno, invecchiamento, microgravità, microgravità spaziale, Nasa, ossa, osteoporosi, parkinson, ricerca medica, Serena Auñón-Cancelliere

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net