ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, la partita di Tajani negli Usa: "Accelerare sul negoziato per soluzione win-win"-Caso Garlasco, perito: "Esaurito Dna sulla garza". Secondo l'autopsia Chiara non morse l'assassino-Caldo, sale allerta: oggi 3 città con bollino arancione-Pellegrini: "Sinner? Contenta per lui. Fate questa domanda a tutti?"-Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"

Le rocce lunari

Condividi questo articolo:

La Cina ha un piano per raccogliere rocce lunari e portarle sulla Terra – per la prima volta dal 1976

Userà orbiter e rover robotici la Cina per portare a termine la sua complessa missione Chang’e-5, prevista per la fine del 2020, che si prefigge di raccogliere campioni di rocce lunari.

Sarà la prima volta che un paese riuscirà a restituire campioni lunari dopo una missione dell’Unione Sovietica del 1976 – come riferisce SpaceNews. Se l’ambizioso piano avrà successo, gli scienziati avranno accesso ad altri due chilogrammi di rocce lunari da poter studiare qui sulla Terra.

La missione verrà lanciata dal Centro Spaziale di Wenchang sull’isola di Hainan e avrà come obiettivo finale un sito vicino a Mons Rümker, una formazione vulcanica situata nella regione dell’Oceanus Procellarum sul bordo occidentale del lato vicino della luna.

La missione coinvolge un satellite orbitare lunare robotico che funge da punto di lancio e di incontro per un veicolo che invierà il rover robotico sulla superficie della Luna, dove raccoglierà alcune rocce e volerà di nuovo su, prima del viaggio di ritorno a casa.

Come è noto, la Cina sta lavorando al suo piano per costruire una base operativa a lungo termine sulla Luna, quindi questa missione fungerà anche da test per provare la tecnologia dei suoi robot spaziali. L’attuabilità del piano dipende dal fatto che la Cina finisca di assemblare e riparare diversi veicoli, incluso il suo razzo Long March 5, quindi il programma è ancora piuttosto incerto.

Il rientro di Long March 5 è previsto per la metà o la fine di dicembre, quindi c’è da aspettare ancora un poco per capire – il precedente lancio, per esempio, non era riuscito, ritardando poi tutte le manovre di lanci e costruzioni successive.

Ma se tutto andasse liscio, i nuovi campioni potrebbero fornire agli scienziati una ricchezza di conoscenza molto più ampia sulla nostra Luna.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

Cina, rocce lunari, studio

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net