ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Musetti-Alcaraz, da Chiara Ferragni a Paolo Bonolis: tutti i vip sugli spalti-Cancro al seno, D’Antona (Europa Donna): "Il 40% poco informata su recidiva"-Sanremo, Warner Bros Discovery rinuncia: non presenterà manifestazione d'interesse-Donald Trump contro Bruce Springsteen: "Imbecille senza talento"-Venezuela, Alberto Trentini sente la famiglia per la prima volta in sei mesi-Food, la ricerca: evoluzione della cucina italiana, nuove tendenze tra tradizione e modernità-Il sindaco la figura istituzionale con il gradimento più alto: analisi Vis Factor-Olimpiadi 2028, Los Angeles prepara i 'taxi volanti'-Serie A, Simonelli: "Var in Atalanta-Roma? L'errore umano può esserci"-Leone XIV, ecco la foto ufficiale con l'abito bianco e la croce pettorale dorata - Foto-Int, formazione necessità assoluta per il tributarista-Gp Imola, Piastri davanti a tutti nelle libere. Hamilton quinto-Paolini-Errani, è finale nel doppio agli Internazionali: Andreeva-Shnaider battute-Conclave, il cardinale Zuppi: "Io eletto Papa? Avrei fatto come nel film di Nanni Moretti"-Leonardo Brum e Angelo Famao lasciano al'Isola dei famosi, la decisione dopo la 'crisi'-Grimaldi (Anmco): "Terapia di precisione per cure mirate in cardiologia"-Barrese (Intesa Sp): "Attenzione al mercato emiratino per accompagnare Pmi in incertezza"-Cattaneo (Enel): "I prezzi dell'energia vanno abbassati per tutte le imprese, non solo per le energivore"-Lunelli (Altagamma): "La tecnologia è una sfida ma non dimenticare l'artigianalità"-Samsung Galaxy S25 Edge, display ultrasottile e resistente grazie al Gorilla Glass Ceramic 2

La preziosa Via Lattea

Condividi questo articolo:

La luminosità della galassia potrebbe esser spiegata dalla presenza di diamanti

I giochi di luce della Via Lattea, che da sempre ispirano e affascinano l’uomo, potrebbe provenire da enormi sciami di diamanti. Questa è la conclusione di un nuovo studio dedicato al flusso di microonde che circondano le stelle lontane.

Se poco tempo fa gli scienziati hanno spiegato l’alone bianco della galassia, oggi i ricercatori dell’Università di Cardiff hanno svelato che le microonde registrate nella Via Lattea potrebbero provenire da minuscoli cristalli di carbonio. Questi, noti come nanodiamanti, farebbero parte delle nuvole di polvere e gas che circondano le stelle appena formate.

L’anomala emissione di microonde (AME) è strata registrata, per la prima volta, durante la misurazione delle radiazioni nello spazio, alla fine del XXI secolo.

“Usando un metodo simile a Sherlock Holmes, eliminando quindi tutte le altre possibili cause, possiamo dire che i migliori candidati capaci di produrre questo bagliore sono i nanodiamanti presenti attorno a queste stelle appena formate”, ha affermato la dott.ssa Jane Greaves dell’Università di Cardiff.

La luce proviene dall’energia rilasciata dalle nanoparticelle che ruotano rapidamente, frammenti di materia così piccoli da sfidare il rilevamento con i normali microscopi. Questa raccolta di polvere e gas si chiama disco protoplanetario ed è il luogo in cui i pianeti iniziano a formarsi.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

diamanti, galassia, via lattea

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net