barriera al centro della nostra galassia

Che cos’è questa barriera al centro della nostra galassia?

barriera al centro della nostra galassia

Gli scienziati sono rimasti molto sorpresi dalla misteriosa barriera trovata al centro della nostra galassia

Un team di ricercatori cinesi ha scoperto una misteriosa barriera che sembra impedire ai raggi cosmici di penetrare fino al centro della Via Lattea. E, fatto ancora più strano, la stessa regione sembra accelerare questi raggi a velocità vertiginose.

La ricerca, pubblicata di recente su Nature Communications, sottolinea quanto sia difficile avere una lettura precisa di cosa diavolo sta succedendo all’interno della vorticosa sfera di raggi cosmici eccitati che costituisce il centro della nostra galassia.

Eventi altamente energetici eruttano tempeste di raggi cosmici e spesso li accelerano quasi alla velocità della luce, facendoli interagire in modi affascinanti con il campo magnetico della nostra galassia, in quello che viene definito il “mare” cosmico.

La teoria di lavoro degli scienziati è che c’è un buco nero supermassiccio, chiamato Sagittarius A*, posizionato al centro della nostra galassia, che spinge i raggi cosmici in un vortice.

In questo studio, il team ha scoperto che alcuni di questi raggi – raggi gamma, brillamenti solari e altri tipi di fenomeni cosmologici – non erano in grado di superare una densa barriera ed entrare nella nube molecolare centrale di polvere interstellare e gas idrogeno che costituisce il mare cosmico. Altri raggi, invece, non sono stati completamente fermati, hanno solo inizialmente rallentato per poi misteriosamente accelerare di nuovo mentre attraversavano la nube centrale, portando i ricercatori a credere che ci sia qualcosa come un acceleratore di particelle al centro galattico.

La risposta più evidente per questa accelerazione sarebbe l’esistenza di Sagittarius A*, ma il team non è stato in grado di giungere a una conclusione definitiva, né escludere altre possibili spiegazioni, inclusi i resti di una supernova.

Insomma, ci sono ancora molte domande da risolvere sul centro turbolento della nostra galassia. Questa nuova ricerca mostra solo quanto c’è ancora da imparare.

barriera, barriera al centro della nostra galassia, galassia, universo, via lattea