temperature

Covid19: le temperature più alte aiuteranno a contenere il Coronavirus?

Condividi questo articolo:

temperature

Un nuovo studio dice che l’aumento delle temperature non aiuterà il contenimento dell’epidemia

«L’estate non lo farà sparire». Lo ha detto Dionne Gesink, epidemiologa presso la University of Toronto e co-autrice di uno studio, pubblicato sul Canadian Medical Association Journal, che non ha rilevato alterazioni nei tassi di infezione di Covid-19 causati dalle temperature e dalle latitudini.

«È importante che le persone lo sappiano», ha detto Gesink in un comunicato stampa. «D’altra parte, maggiore è il numero di interventi di sanità pubblica in atto in un’area, maggiore è l’impatto sul rallentamento della crescita dell’epidemia. Questi interventi di sanità pubblica sono davvero importanti perché sono l’unica cosa che funziona in questo momento per rallentare l’epidemia».

Secondo lo studio, infatti, c’erano poche o nessuna associazione tra la condizione dell’epidemia e temperatura, latitudine e umidità. Sono state trovate invece forti associazioni tra i contagi e i raduni di massa, le chiusure scolastiche e le misure di allontanamento sociale.

Non si tratta dell’unico studio a suggerire che i mesi estivi più caldi non rallenteranno significativamente la diffusione del Coronavirus in tutto il mondo.

Ci sono anche altri ricercatori che sostengono che è improbabile che la pandemia diminuisca solo a causa del clima estivo. Anche se le alte temperature e l’umidità possono ridurre moderatamente le velocità di trasmissione del coronavirus,

In uno studio che è ancora in attesa di pubblicazione, gli scienziati di Harvard e del MIT hanno analizzato i dati sulla trasmissione dei virus e le statistiche meteorologiche in oltre 3.700 località tra lo scorso dicembre e il 22 aprile. E anche loro hanno trovato un rischio di trasmissione che è solo leggermente inferiore.

Queste scoperte sottolineano la necessità di continuare l’allontanamento sociale, la quarantena e il lavaggio delle mani, visto che la bella stagione non combatterà questa guerra al nostro fianco.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

alte temperature, coronavirus, COVID19, estate, pandemia, temperature

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net