Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Ridurre l’alcol fa miracoli

Condividi questo articolo:

Dal Regno Unito una campagna per sensibilizzare i bevitori sui rischi dati dal consumo di alcol

Una campagna inglese per la salute pubblica sta spingendo le persone a bere meno alcolici. Un’operazione fondamentale, visto che – da quanto emerso in un sondaggio – ridurre il consumo di alcol è più difficile che iniziare una dieta o riprendere a fare esercizio fisico.

Il progetto “Drink Free Days”, lanciato da Public Health England e Drinkaware, invita infatti le persone a ridurre il consumo di alcol per ridurre il rischio di sviluppare gravi problemi di salute, inclusi sette tipi di cancro, ipertensione e malattie cardiache. Non solo, l’alcol potrebbe aumentare anche il rischio di demenza.

Migliorare la dieta e fare più esercizio fisico è importante per prevenire il diabete di tipo 2 e tenere sotto controllo forme di diabete già esistenti. Il diabete di tipo 2 è legato anche all’ipertensione e alle malattie cardiache.

Alcuni tipi di alcol, come la birra e il sidro, possono inoltre contenere grandi quantità di zucchero, aumentando il rischio di glicemia alta. Inoltre, l’alcol può anche causare ipoglicemia in coloro che assumono farmaci per abbassare la glicemia.

I dati raccolti dall’agenzia di sondaggi YouGov e pubblicati in occasione del lancio della campagna dicono che un adulto su cinque, che vive nel Regno Unito, consuma più alcol di quanto consigliato dai medici.

I risultati del sondaggio hanno anche rivelato che oltre i due terzi degli intervistati ritiene che cercare di smettere di bere sia più difficile che migliorare la propria dieta o iniziare un allenamento. I fumatori hanno perfino detto che tagliare l’alcol è più difficile che smettere di fumare.

Duncan Selbie, amministratore delegato di Public Health England, ha dichiarato: “Benché il legame tra alcol e malattia del fegato sia noto, molte persone non sanno che l’alcol può causare numerosi altri gravi problemi di salute, come l’ipertensione, malattie cardiache e diversi tipi di cancro ed è anche un modo semplice per accumulare chili “.

Questo articolo è stato letto 77 volte.

alcol, dipendenza, Dipendenze, salute

I commenti sono chiusi.