ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, la partita di Tajani negli Usa: "Accelerare sul negoziato per soluzione win-win"-Caso Garlasco, perito: "Esaurito Dna sulla garza". Secondo l'autopsia Chiara non morse l'assassino-Caldo, sale allerta: oggi 3 città con bollino arancione-Pellegrini: "Sinner? Contenta per lui. Fate questa domanda a tutti?"-Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"

Proteggere il cervello con l’erba Coptis Chinensis

Condividi questo articolo:

Questa antica erba cinese potrebbe trattare efficacemente malattie neurodegenerative, come il Morbo di Parkinson

I ricercatori hanno scoperto un nuovo potenziale trattamento per il Parkinson. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Chinese Medicine ha rivelato, infatti, che il Coptis Chinensis potrebbe essere un rimedio di straordinaria imporanza in caso di malattie associate allo stress ossidativo.

La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che ostacola il movimento. Le persone con questa patologia possono sperimentare tremori, principalmente nelle mani, bradicinesia o lentezza del movimento, rigidità negli arti e problemi di andatura e di equilibrio.

Il team di ricercatori, provenienti dalla Germania e dalla Cina, ha esaminato gli effetti neuroprotettivi di questo antico rimedio nei modelli animali della malattia di Parkinson.

I risultati hanno mostrato che il pre-trattamento con l’estratto di Coptis Chinensis portava significativi aumenti della vitalità cellulare e della concentrazione intracellulare di ATP. Inoltre, attenuava la morte cellulare programmata.

Esaminando gli alcaloidi della pianta, i ricercatori hanno scoperto che i principali responsabili dell’effetto neuroprotettivo osservato erano la berberina e la coptisina. Tuttavia, l’estratto integrale del Coptis Chinensis era più efficace dei singoli alcaloidi testati.

Un altro importante passo in avanti nel trattamento di una delle patologie più invalidanti di questo millennio.

Questo articolo è stato letto 106 volte.

cervello, Coptis Chinensis, parkinson, protezione

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net