ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cultura, al via bando da 30 milioni 'missione comune' per Comuni-Easy to Love, proposta di Knorr per il pranzo degli studenti italiani-Trump divide l'opposizione, Schlein: "Brutta notizia". Conte: "Ora fermare le guerre"-Canone Rai, cartelle e rottamazione: le ipotesi sul tavolo-Elezioni Usa, dalla guerra dei dazi alle spese militari: torna la ‘Trumpeconomics’-Trump vince le elezioni e fa boom in Borsa, vale oltre 1 miliardo in più-Stefano De Martino commosso per i complimenti di Vincenzo Mollica: "Realizzo un sogno"-Eicma, dalla Cina arrivano modelli e tecnologie di Benda e LetBe-Stranger Things, in arrivo la quinta e ultima stagione - Video-Rifiuti, Agici: "Investimenti in aumento del 16% l'anno"-Lazio, Baroni: "Con il Porto gara di spessore. Niente turnover, Tavares ci sarà"-Decreto Cutro, tribunale di Palermo libera due richiedenti asilo e si rivolge a Corte Ue-Da università di Roma Tor Vergata dottorato honoris causa a oncologo Arnold Jay Levine-Inaugurata nel Trevigiano la prima Cardiolounge in ospedale pubblico-Coreve trasforma le campane raccolta vetro in 'ovetti', pensati per il centro delle città-Usa, Di Martino: "Dazi con Trump? la pasta già paga, non credo stravolgimenti, per noi mercato strategico"-Usa, Veccia (Learn Italy): "Sui dazi staremo a vedere, domanda cambiamento molto forte"-Paolini, svanisce il sogno Finals: a Riad viene eliminata da Zheng-J. D. Vance, chi è il nuovo vice presidente degli Stati Uniti-Poste, Del Fante: "Risultati eccellenti, per azionisti premio generoso"

Acidi grassi a media catena e colesterolo

Condividi questo articolo:

Gli MCT aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari migliorando il metabolismo del colesterolo

Non tutti i grassi sono pericolosi per la salute. Gli acidi grassi a media catena (MCT), come l’acido caprilico, caprinico e laurico, fanno bene al nostro organismo e sono in grado persino di prevenire le malattie cardiovascolari. Uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition Research ha rivelato infatti che possono proteggere dalle malattie cardiovascolari promuovendo il processo di trasporto inverso del colesterolo (RCT) dei macrofagi, ossia il processo con cui il colesterolo viene rimosso dai tessuti e trasportato nel fegato per l’escrezione biliare.

Il ricercatori del PLA General Hospital di Pechino hanno ipotizzato che i trigliceridi a catena media potessero migliorare l’aterosclerosi, promuovendo il processo di trasporto inverso del colesterolo.

Per testare questo, hanno alimentato i topi con una dieta contenente due percettori degli acidi grassi a media catena o trigliceridi a catena lunga (LCT) per 16 settimane. Hanno valutato, quindi, il ruolo degli MCT nei macrofagi RCT e la progressione dell’aterosclerosi.

I risultati hanno rivelato che i topi che avevano ricevuto trigliceridi a catena media avevano una maggiore riduzione della massa grassa e delle placche aterosclerotiche rispetto a quelli che hanno ricevuto LCT. Inoltre, il gruppo di “topi MCT” ha avuto un miglioramento più significativo dei profili lipidici nel siero rispetto al “gruppo LCT”. In poche parole, il trigliceride a catena media potrebbe promuovere il processo di trasporto inverso del colesterolo dei macrofagi e migliorare l’aterosclerosi.

Con questi risultati, il team di ricerca ha concluso che gli MCT possono potenzialmente essere utilizzati per proteggere dalle malattie cardiovascolari, in particolare l’aterosclerosi. L’aterosclerosi è una malattia che causa il restringimento e l’indurimento delle arterie a causa dell’accumulo di placca.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

acidi grassi, cuore, malattie cardiovascolari

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net