ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Mo: Salvini, 'chi attacca Israele attacca democrazia'**-Mo: Cirielli, 'cessi escalation violenza, Ue intervenga per favorire dialogo'-**Mo: Hamas, lanciati oltre 100 razzi da scadenza ultimatum**-Covid: Moratti, '475mila 50enni lombardi hanno aderito a campagna, incoraggiante'-Vaccino Covid, come comportarsi dopo le dosi?-**Cinema: Tom Cruise restituisce i tre Golden Globe per unirsi a protesta contro Hfpa**-**Calcio: Tna su Gasperini, 'irritualità atto deferimento, restituzione atti a Procura antidoping'**-**Tuffi: Europei, storico argento Italia del Team Event**-**Giustizia: M5S, con Cartabia incontro interlocutorio, ci sono criticità'**-**Cinema: la Nbc non trasmetterà i Golden Globe del 2022**-Governo: domani Consiglio ministri alle 11.15 su leggi regionali-Migranti: Amendola, 'a Consiglio Affari generali ribadita necessità iniziativa Ue'-Calcio: insulti a ispettori antidoping, sentenza Gasperini attesa domani-Calcio: Champions League, finale City-Chelsea verso il trasloco da Istanbul al Portogallo-Lirica: la Scala riapre dopo 199 giorni, Sala 'è come non l'abbiamo mai vista'-Partiti: sondaggio Swg-TgLa7, M5S in calo tutti gli altri in crescita, Lega sempre prima-Mo: Picierno, 'Ue e Italia si impegnino per ripresa dialogo'-Calcio: Maria Marotta, 'emozione al primo fischio poi ho arbitrato con determinazione'-Pallavolo: Lugli, 'indignazione del Coni per il mio caso si è fermata alla telefonata'-Giustizia: Perantoni, 'ottimista su riforma, presto calendario lavori commissione Camera'

Acidi grassi a media catena e colesterolo

Condividi questo articolo:

Gli MCT aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari migliorando il metabolismo del colesterolo

Non tutti i grassi sono pericolosi per la salute. Gli acidi grassi a media catena (MCT), come l’acido caprilico, caprinico e laurico, fanno bene al nostro organismo e sono in grado persino di prevenire le malattie cardiovascolari. Uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition Research ha rivelato infatti che possono proteggere dalle malattie cardiovascolari promuovendo il processo di trasporto inverso del colesterolo (RCT) dei macrofagi, ossia il processo con cui il colesterolo viene rimosso dai tessuti e trasportato nel fegato per l’escrezione biliare.

Il ricercatori del PLA General Hospital di Pechino hanno ipotizzato che i trigliceridi a catena media potessero migliorare l’aterosclerosi, promuovendo il processo di trasporto inverso del colesterolo.

Per testare questo, hanno alimentato i topi con una dieta contenente due percettori degli acidi grassi a media catena o trigliceridi a catena lunga (LCT) per 16 settimane. Hanno valutato, quindi, il ruolo degli MCT nei macrofagi RCT e la progressione dell’aterosclerosi.

I risultati hanno rivelato che i topi che avevano ricevuto trigliceridi a catena media avevano una maggiore riduzione della massa grassa e delle placche aterosclerotiche rispetto a quelli che hanno ricevuto LCT. Inoltre, il gruppo di “topi MCT” ha avuto un miglioramento più significativo dei profili lipidici nel siero rispetto al “gruppo LCT”. In poche parole, il trigliceride a catena media potrebbe promuovere il processo di trasporto inverso del colesterolo dei macrofagi e migliorare l’aterosclerosi.

Con questi risultati, il team di ricerca ha concluso che gli MCT possono potenzialmente essere utilizzati per proteggere dalle malattie cardiovascolari, in particolare l’aterosclerosi. L’aterosclerosi è una malattia che causa il restringimento e l’indurimento delle arterie a causa dell’accumulo di placca.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

acidi grassi, cuore, malattie cardiovascolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net