ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Taiwan, scontro diplomatico tra Cina e Giappone, Pechino 'pattuglia' le isole contese-Venezuela, Usa pronti all'attacco? Portaerei Ford nei Caraibi, Trump: "So cosa fare"-Dazi Ue, Usa ancora scontenti: "Rapporti commerciali restano punto critico" e Greer vola in Europa-Sinner: "Grande Slam? Sbagliato pensarci, il tennis ha un altro approccio". E sulla Coppa Davis...-Sinner trionfa e Laila... lo abbraccia: la festa di Jannik dopo la vittoria delle Atp Finals-Sinner campione alle Atp Finals, quanto guadagna e come cambia il ranking-Sinner-Alcaraz, massaggio e fasciatura per Carlos. Cos'è successo alle Atp Finals-"Tifo Sinner", la 'redenzione' di Bruno Vespa-Italia-Norvegia, oggi qualificazioni Mondiali 2026 - La diretta-Schianto mortale sulla Statale 73 in Val di Chiana, vittima un ragazzo di 22 anni di Arezzo-Enrica Bonaccorti e la malattia: "Pensavo di morire subito, ora torno a vivere"-Atp Finals, Alcaraz incontra Fognini prima della finale con Sinner. La battuta su'Ballando con le stelle'-Domenica In, Giovanni Allevi e la malattia: "Il corpo soffre, l'anima brilla"-Atp Finals, oggi la finalissima Sinner-Alcaraz - Il match in diretta-Gp Valencia, Bezzecchi vince ultimo appuntamento mondiale-Mattarella: "Guerra di aggressione è un crimine"-Sgarbi a Domenica In: "Mi sposo con chi mi ha dato forza nelle difficoltà"-Domenica In, Sonia Bruganelli: "Vorrei ripartire dall'inizio come madre"-Roma, 27enne precipitato da b&b: per gip "indizi non sufficienti per misura cautelare"-Scontro tra due auto a Milano: quattro feriti, uno è gravissimo
microplastiche nei polmoni

Microplastiche nei polmoni

Condividi questo articolo:

microplastiche nei polmoni

Trovate per la prima volta microplastiche nei polmoni umani

Dopo essere state rintracciate in frutta e verdura, nella cacca dei bambini, nella pioggia, negli oceani e nei fiumi, nel suolo, nel sangue umano e nella placenta di donne incinta, le microplastiche sono arrivate anche nei polmoni.

Le microplastiche sono da intendere come delle particelle plastiche che si possono misurare fra 1 e 5 mm, che in base a studi recenti, sono state trovate nella maggior parte delle superfici ambientali sia esterne che interne, come le abitazioni o gli spazi di lavoro e anche in cibi e nell’acqua che ingeriamo quotidianamente.

La scoperta, realizzata da un gruppo di studio del Regno Unito, disponibile online su Science Direct, è preoccupante, perché tracce di micro pezzi di plastica sono stati trovati anche nella parte più profonda del tratto polmonare. In base a questi risultati sembrerebbe che l’organo non abbia la capacità di filtrare queste particelle.

In passato, studi su persone decedute e sottoposte ad autopsia, avevano segnalato la presenza di microplastiche nelle vie respiratorie. Come segnalato sul The Guardian nel 2021 uno studio su 20 cadaveri in Brasile aveva rilevato le particelle in 13 corpi, mentre un altra ricerca condotta nel 1998 su pazienti affetti da cancro ai polmoni aveva intercettato plastica e fibre vegetali (come il cotone) in più di 100 soggetti.

Lo studio recente è stato affrontato su tredici pazienti, che dovevano subire un’operazione, e le microplastiche sono state trovate nei tessuti polmonari di undici di essi.

Le tipologie di particelle di plastica più diffuse sono state il polipropilene, che viene impiegato per realizzare imballaggi e il PET (polietilene tereftalato) usato per produrre bottiglie di plastica e moltissimi altri prodotti.

Nella ricerca, il team non avanza ipotesi sulla pericolosità eventuale delle microplastiche, ma si concentra soltanto sui dati riscontrati, fornendo però una base molto solida su cui incentrarsi per continuare gli studi sull’eventuale tossicità di queste particelle per la salute umana.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 37 volte.

effetti delle microplastiche, inquinamento, microplastiche, microplastiche nei polmoni, polmoni

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net