ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo 2025, Selvaggia Lucarelli: "Marcella Bella la più trasgressiva..."-Sanremo 2025, la top 5 prima serata: Brunori, Giorgia, Lucio Corsi, Cristicchi e Achille Lauro-Sanremo 2025, il Festival di Conti: dal Papa a Jovanotti, il film della prima serata-Sanremo 2025, Fedez canta 'Battito': occhi neri, mani sudate e tanta emozione-Putin, ecco gli eredi: il clan del presidente esce allo scoperto-Ucraina, in Russia torture ai prigionieri: "Crudeli e senza pietà", l'ordine di Mosca-Sanremo 2025, Joan Thiele chi è: esordi, influenze, premi e l'amicizia con Elodie-Sanremo 2025, Elodie chi è: l'infanzia difficile, la relazione con Marracash e l'amore per il nudo-Sanremo 2025, The Kolors chi sono: la bugia per entrare ad Amici, la polemica agli Mtv Awards e il sogno di Stash-Sanremo 2025, Lucio Corsi chi è: esordi, duetto con Topo Gigio e la 'visione' di Verdone-Sanremo 2025, Sarah Toscano chi è: la vittoria ad Amici, lo stile e le influenze-Sanremo 2025, all'Ariston è Jovanotti show: il bacio alla figlia Teresa-Tamberi a Sanremo salta alle Olimpiadi: "Ci vediamo a Los Angeles 2028"-Sanremo 2025, caos Jovanotti: signora tenta di bloccarlo e baciarlo-Champions, Juventus-Psv 2-1: McKennie e Mbangula decidono la sfida di andata-Sanremo 2025, Ariston in lacrime per Simone Cristicchi: è standing ovation-Storico messaggio di Papa Francesco a Sanremo: "Musica strumento di pace"-Sanremo 2025, Bresh chi è: nome vero, 'Guasto d'amore' per il Genoa e la relazione con Elisa Maino-Sanremo 2025, Modà chi sono: la storia della band, la lite con Emma Marrone e la depressione di Kekko-Sanremo 2025, Serena Brancale chi è: X Factor, il successo 'Baccalà' e il dolore per la mamma scomparsa
microplastiche nella frutta e verdura

Quando insieme a mele e carote mangiamo anche la plastica

Condividi questo articolo:

microplastiche nella frutta e verdura

Ci sono ma non si vedono… le microplastiche nella nostra frutta e verdura

Secondo la rivelazione fatta in un articolo pubblicato sulla rivista Environmental Research, le microplastiche vengono assorbite (anche) nella frutta e nella verdura.

Secondo quanto raccontato nello studio, gli scienziati hanno scoperto che alcuni dei prodotti più comunemente consumati, tra cui mele, carote, ananas, cavolo e lattuga, possono essere contaminati con alti livelli di plastica.

Le microplastiche, come è noto, rappresentano una grande preoccupazione per la salute pubblica poiché la loro tossicità non è stata ancora completamente studiata.

Gli scienziati hanno scoperto che le mele erano i campioni di frutta più contaminati mentre le carote erano le verdure più contaminate.

La lattuga era l’alimento che conteneva il minor numero di contaminanti ma quelli di dimensioni maggiori – mentre le dimensioni minori sono state trovate nelle carote.

«Abbiamo ipotizzato», dicono gli scienziati nel loro articolo, «che il meccanismo di assorbimento e traslocazione di microplastiche possa essere lo stesso descritto e riportato per i nanomateriali di carbonio. Questa può essere una possibile via di traslocazione delle microplastiche dall’ambiente alle verdure, permettendo così la traslocazione o l’assorbimento all’interno dei loro sistemi biologici».

Ovviamente questo studio ha destato molta preoccupazione, essendo questi alimenti parti vitali della catena alimentare e anche i prodotti verso cui i medici si raccomandano sempre di dirigere la nostra alimentazione. Ma mentre frutta e verdura rafforzano il nostro sistema immunitario, le microplastiche potrebbero non solo eliminare quei benefici, ma potrebbero anche portare a ulteriori complicazioni per la salute.

Che fare, allora? Secondo gli scienziati è urgentemente importante eseguire studi tossicologici ed epidemiologici per studiare i possibili effetti di queste microplastiche sulla salute umana.

Questo articolo è stato letto 290 volte.

dannose, frutta, microplastiche, salute a rischio, verdura

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net