Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

La scarsa igiene orale? Aumenta il rischio di polmonite negli anziani

Condividi questo articolo:

Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Dental Research, una scarsa attenzione alla pulizia del cavo orale rende piu’ vulnerabili gli anziani al rischio di contrarre la polmonite o altre infezioni respiratorie

Gli anziani sono più esposti al rischio di contrarre la polmonite o altre infezioni respiratorie senza un’adeguata attenzione alla pulizia del cavo orale. E’ quello che ha riscontrato uno studio condotto da un team di ricercatori giapponesi dal titolo ‘Denture Wearing During Sleep Doubles the Risk of Pneumonia in Very Elderly’, e pubblicato recentemente sulla rivista specialistica sul ‘Journal of Dental Research (JDR)’.

Secondo lo studio, lo sviluppo della polmonite sarebbe preceduto in particolare da cambiamenti nei batteri della bocca. La ricerca è stata condotta su 524 anziani scelti a caso (228 maschi, 296 femmine, con un età che si aggirava intorno agli 85 anni). Sono stati esaminati la salute orale e i comportamenti di igiene orale, oltre ad una valutazione medica, che comprendeva l’analisi del sangue. In un periodo di osservazione durato tre anni, sono stati identificati 48 casi associati a polmonite con 20 decessi e 28 ricoveri gravi. Tra 453 portatori di protesi, il 40,8% che le indossava durante il sonno, presentava un più alto rischio di polmonite rispetto a quelli che toglievano le loro protesi durante la notte. Inoltre, coloro che indossavano protesi durante il sonno avevano più probabilità di sviluppare serie infiammazioni delle gengive e risultare positivi alla Candida albicans (un fungo saprofita che a volte può trovarsi nel cavo orale).

Questo studio fornisce la prova empirica che la scarsa igiene orale e le protesi orali indossate durante il sonno sono associate non solo a processi infiammatori della bocca, ma anche ad un serio rischio di sviluppare malattie pericolose come la polmonite. Ovviamente, prevenire questo genere di problemi è abbastanza semplice: basta lavarsi i denti per tre volte al giorno con un dentifricio al fluoro, ricordarsi di usare il filo interdentale e, per chi la possiede, eseguire un’accurata pulizia quotidiana della protesi dentaria.

(ml)

anziani, Batteri, bocca, cavo orale, igiene orale, polmonite

I commenti sono chiusi.