robot colf

Arriva il badante robot

Condividi questo articolo:

robot colf

Toyota costruisce un robot per aiutare gli anziani nelle faccende domestiche

La Toyota Research Institute (TRI) ha appena presentato una serie di robot che sono pensati per aiutare gli anziani gestire lavori di casa che altrimenti potrebbero dargli problemi.

I robot, che dovrebbero essere una dimostrazione di una nuova tecnologia piuttosto che un prodotto commerciale, sono stati ispirati dalle case giapponesi, dove i ricercatori hanno potuto osservare che sfruttare solo lo spazio del pavimento ne limiterebbe la capacità.

Quindi, come riporta The Verge, con in mente l’idea di immaginare case future in cui i robot sono direttamente integrati nell’architettura hanno creato dispositivi come il “robot gantry” costruito per caricare la lavastoviglie e pulire le superfici, che di fatto è un braccio robotico che pende da una serie di binari incorporati nel soffitto – e che sembra francamente più adatto per la costruzione di automobili che per stare nella casa di un nonno.

Però la tecnologia che c’è dietro è interessante e offre anche altre soluzioni, come un robot più umanoide che fa le stesse cose ma in una maniera meno industriale – e quindi afferra i piatti e pulisce le superfici stando a terra.

Ma anche come un altro dispositivo che ha destato molto interesse e che è una “pinza morbida a bolle” che utilizza cuscini riempiti d’aria per afferrare delicatamente una varietà di oggetti fragili e che ha la capacità di imparare guardando gli umani che dimostrano i compiti con i controller VR in mano.

“I robot che vedete oggi sono prototipi per accelerare la nostra ricerca, ma non saranno trasformati in prodotti tanto presto”, ha detto a TechRepublic il vice presidente della robotica di TRI Max Bajracharya.

Anche se questi robot in particolari potrebbero non trovare veramente la strada per entrare nelle nostre case, i progetti futuri del marchio sono di certo orientati alle esigenze umane e quindi alla possibilità di macchine da immettere nel mercato.

 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

anziani, robot, robot badante, robot gantry, toyota

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net