ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, la "tregua del freddo" fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026-Tensione su convegno 'remigrazione' oggi alla Camera, Furgiuele: "Si fa". Opposizioni: "Va bloccato"-Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo-L'arsenale dell'Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa-Europa League, risultati e classifica: dalla Roma al Bologna, tutti i verdetti-Il 'potere' delle fibre, la dieta aiuta a vivere di più e protegge il cervello-Usa, uomo del Minnesota si finge agente Fbi per liberare Mangione: arrestato-Sanremo 2026, l'annuncio di Conti: "Achille Lauro co-conduttore della seconda serata"-"Non dovete aiutare l'Ice", in consiglio comunale arriva Batman-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 29 gennaio-Caso Garlasco, gip nega approfondimenti alla difesa di Sempio: "Pm già a lavoro su pc Stasi e Poggi"-Europa League, oggi Panathinaikos-Roma e Maccabi Tel Aviv-Bologna - Diretta-Ue, perché difesa vuol dire libertà: l’eredità di De Gasperi-Lady Gaga contro l'Ice: "Vedere americani presi di mira senza pietà mi spezza il cuore"-Ue–India, Terzi e Shenoy: 'Su sicurezza e difesa nasce una nuova alleanza strategica'-Il caso Deutsche Bank e le operazioni sospette, per essere segnalati basta un bonifico 'anomalo'-Trump: "Non dormo durante riunioni governo, ma sono noiose"-Incidente in A1, mezzo pesante va a fuoco in galleria a Calenzano: tratto riaperto-Imprese, Romano (InfoCamere): "Con Camere del Futuro ecco Janas l’Ia a supporto aziende"-Imprese, Visconti (CamCom Sassari): "Con ‘Camera del Futuro’ sito per smaltire burocrazia"

Influenza: quest’anno sarà più cattiva

Condividi questo articolo:

Facciamo attenzione all’influenza, che quest’anno, sembra essere piu’ cattiva: circolera’ nuovamente il virus H1n1 (influenza A) e due nuovi ceppi

Torna, come ogni anno, l’influenza. Ma facciamo attenzione, quest’anno ci sono due virus veramente cattivi. L’Associazione dei Microbiologi Clinici Italiani (Amcli) ha avvertito che l’influenza di quest’anno sarà più cattiva del previsto, poiché circolerà ancora l’influenza A, il ceppo virale pandemico del 2009, con l’aggiunta di altri due virus: due ceppi diversi da quelli che hanno circolato negli ultimi due anni (un ceppo B e un ceppo H3N2).

La stagione dell’influenza non sarà, quindi, così mite come gli anni scorsi e richiederà una maggiore attenzione nella prevenzione e nella cura. Facciamo scorta di viatmina C, copriamoci, laviamo spesso le mani, utilizziamo con cautela i bagni pubblici ed evitiamo di poggiarci su tavoli di bar sporchi.

L’influenza A è veramente pericolosa. Secondo i dati raccolti in un recente lavoro pubblicato su Lancet, il virus H1N1, responsabile della pandemia di influenza A della stagione 2009/2010, ha causato 575 mila morti (circa 100 mila in più rispetto ai decessi causati dalla «solita» influenza stagionale), l’80% delle quali fra gli under 65. Fortunatamente, l’influenza che colpirà quest’anno, sarà leggermente diversa e medici e biologi stanno lavorando per trovare il vaccino giusto.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

autunno, febbre, influenza, influenza stagionale, inverno, raffreddore

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net