ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
A. Saudita: Boldrini, 'questo sarebbe Rinascimento?'-Governo: Casini, 'politica si attrezzi a governare o serviranno sempre salvatori Patria'-Governo: Casini, 'Draghi ha rimesso al centro la Protezione civile'-A.Saudita: Faraone, 'Renzi tace? miglior sordo non vuol sentire'-Fisco: Melilli (Pd), 'piena condivisione proroga rottamazione e saldo e stralcio'-Covid: Toccalini (Lega), 'per gruppo Cairo cittadini irresponsabili'-A.Saudita: Renzi, 'Di Battista? Diceva Trump meglio di Obama...'-Covid: Renzi, 'sconvolgente che molte dosi non siano state utilizzate'-A.Saudita: Renzi, 'giusto e necessario intrattenere rapporti'-A.Saudita: Renzi, 'ho sempre condannato vicenda Khashoggi e difeso giornalisti'-A.Saudita: Renzi, 'usata per coprire difficoltà alleanza che sta insieme solo contro avversario-A.Saudita: Renzi, 'mai avuto denari da governi stranieri'-Sanremo: Amadeus, 'non farlo sarebbe stato danno psicologico e perdita di patrimonio'-Sanremo: Amadeus, 'non farlo sarebbe stato danno psicologico e perdita di patrimonio' (2)-Covid: Meloni, 'da Conte 'lectio fallimentaris''-Fisco: Bernini (FI), 'bene stop cartelle e saldo e stralcio'-**A.Saudita: Quartapelle (Pd), 'Occidente si interroghi, affidabilità regimi è abbaglio'**-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (2)-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (3)-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (4)

Incidente alla centrale nucleare di Fessenheim

Condividi questo articolo:

Ieri si e’ verificato un incidente alla centrale nucleare di Fessenheim, la piu’ vecchia di Francia. Una reazione chimica ha provocato un forte getto di vapore, ferendo due operai

Ieri pomeriggio, un incidente alla centrale nucleare di Fessenheim, la centrale più vecchia della Francia,  ha fatto tremare l’Europa. La paura iniziale è stata subito superata quando si è appreso che in realtà si trattava di un incidente chimico e che la sicurezza della centrale non era in pericolo. L’ allarme sulla centrale nucleare che Francois Hollande ha promesso di chiudere entro il 2017: una violenta fuoriuscita di vapore ha ustionato alle mani due operai che stavano effettuando una procedura di manutenzione.

L’incidente alla centrale nucleare francese è avvenuto dopo l’iniezione di perossido di idrogeno (acqua ossigenata), in un serbatoio. Si è generato un getto di vapore che ha ferito i due operai nonostante indossassero i guanti. EDF, il gigante dell’energia che gestisce le 19 centrali di Francia con i loro 58 reattori, ha assicurato che non c’è stato alcun incendio, mentre il Ministero dell’Ecologia ha aggiunto che da un punto di vista della sicurezza nucleare l’incidente e’ stato irrilevante.

La centrale nucleare di Fessenheim, che sorge in Alsazia proprio vicino ai confini con la Germania e la Svizzera, a 250 chilometri dall’Italia, è stata concepita ai tempi di de Gaulle con il sistema a turbina idraulica.  E’ stata costruita a partire dal 1970 e inaugurata sette anni, con una durata di vita massima prevista in 40 anni, esattamente il 2017, anno dell’ipotetico smantellamento.

(gc)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

centrale nucleare di Fessenheim, centrale nucleare più vecchia Francia, Francia nucleare, incidente alla centrale nucleare francese, incidente nucleare Francia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net