seconda lingua

Imparare una lingua da adulti è più facile di quanto pensassimo

Condividi questo articolo:

seconda lingua

Non è vero che per gli adulti l’apprendimento di una seconda lingua non può essere veloce

Secondo una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition e condotta da un gruppo di linguisti dell’Università del Kansas, non è vero che imparare una lingua quando si è adulti è difficile.

Lo studio mostra che anche da principianti, gli adulti possono iniziare rapidamente a elaborare mentalmente le strutture delle frasi di una seconda lingua come farebbe un madrelingua.

Anche se i risultati non possono ancora essere tradotti in nuovi metodi di insegnamento, gli autori affermano che questo tipo di studio scientifico porta ad avere un grande ottimismo per quanto riguarda l’apprendimento tardivo di una lingua.

I professori di linguistica che si sono occupati di questa ricerca sono stati ispirati da uno studio tra i più citati nella neuroscienza cognitiva della letteratura sull’acquisizione della seconda lingua, in cui si è cercato di vedere se studenti alle prime armi potessero mostrare un qualche tipo di sensibilità alle regole grammaticali del francese, dopo pochissime lezioni universitarie e poi avanti nei mesi.

I risultati di quello studio hanno mostrato che, anche per proprietà linguistiche simili tra inglese e francese, le risposte cerebrali degli studenti alle prime armi erano diverse da quelle mostrate dai madrelingua francesi.

In questo nuovo studio, i linguisti hanno deciso di fare una ricerca simile con una dimensione del campione più ampia, un approccio di modellazione statistica completa, una gamma più ampia di strutture linguistiche e una serie di misure delle differenze individuali. Hanno scelto di lavorare con studenti spagnoli e, per un periodo di quattro anni, gli organizzatori hanno testato due coorti per un totale di quasi 50 studenti, principalmente per confrontare come funzionava il loro cervello durante l’elaborazione sia di una struttura linguistica simile nelle due lingue (inglese e spagnola), sia di una struttura che differisce.

Grazie all’uso dell’elettroencefalografia sugli studenti, si è potuto avere conferma che essi, anche di fronte a un’esposizione minima alla seconda lingua, mostravano da subito risposte cerebrali legate all’elaborazione grammaticale simili a quelle dei madrelingua, sia per le strutture simili che per quelle differenti tra la prima e la seconda lingua. Ed è davvero una buona notizia per incoraggiare chi decide di farlo.

Questo articolo è stato letto 68 volte.

apprendimento, elettroencefalografia, imparare una nuova lingua da adulti, seconda lingua

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net