ULTIMA ORA:
differenze sessuali nel cervello

Quanto è rischioso investigare sulle differenze del cervello tra uomini e donne?

Condividi questo articolo:

differenze sessuali nel cervello

Gli scienziati che studiano le differenze sessuali nel cervello procedono anche se temono che il loro lavoro venga strumentalizzato

Un team di scienziati del National Institutes of Health (NIH) sta perseguendo un progetto davvero delicato: uno studio su come il cervello umano differisce tra i sessi. Ovviamente, mentre lo fa, deve anche cercare di evitare che il lavoro venga travisato dai misogini.

Armin Raznahan, capo della Neurogenomica dello sviluppo presso l’NIH, ha pubblicato una ricerca sulla rivista PNAS su come ci siano differenze tra i due sessi nei cromosomi che sono legate alle dimensioni delle varie regioni del cervello.

La ricerca, riferisce Wired, potrebbe fornire ai medici una migliore comprensione di come i disturbi dello sviluppo neurologico possano manifestarsi nei diversi gruppi.

“Se riusciamo a capire meglio la biologia del sesso”, ha detto Raznahan a Wired, “forse quei percorsi ci aiuteranno a capire cosa sta succedendo quando una persona viene messa a rischio di manifestare sintomi di disturbo dello spettro autistico, per esempio”.

Ma la natura delicata della ricerca di Raznahan ha fatto sì che prima di tutto lui abbia dovuto combattere contro i fraintendimenti, fin dall’inizio della sua carriera.

“Mi sono bruciato le dita quando ho iniziato”, ha detto Raznahan a Wired.

A quel tempo, stava studiando le differenze tra il modo in cui il cervello degli uomini e quello delle donne cambiano nel tempo. E anche se il suo articolo ha toccato solo i cambiamenti strutturali e non le differenze funzionali, ciò non ha impedito al Wall Street Journal di citare il suo lavoro in un articolo del 2011 che suggeriva che gli scolari avrebbero imparato meglio in aule differenziate per sesso.

Rispetto alle ricerche, gli scienziati si dividono tra quelli che pensano che da un argomento così complicato le conclusioni pratiche che si potrebbero trarre rimangono poco chiare e quindi sarebbe il caso di non investigare, e quelli che sostengono che sia essenziale.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

apprendimento, cervello, differenze, sesso

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net