Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Gli ultrasuoni sono innocui?

Condividi questo articolo:

Gli ultimi studi confermano che potrebbero trasformarsi in un’arma

Quando pensiamo agli ultrasuoni, ci vengono in mente le ecografie. Durante questo tipo d’esame, infatti, un dispositivo emette onde sonore ad alta frequenza, non udibili da esseri umani, che rimbalzano dentro di noi.

Gli ultrasuoni vengono anche utilizzati per rilevare i movimenti nei sistemi di sicurezza delle case, con frequenze che raggiungono i 32 kilohertz, mentre gli esseri umani riescono a sentire quello che si trova tra i 20 heatz e i 20 kiloheatz. Possono anche essere usati per dare un suono “mirato”, per esempio far sentire una registrazione solo in una stanza di un museo, e per tenere lontani parassiti, come roditori e insetti.

Come in tutte le cose, i problemi iniziano quando non c’è un uso consapevole. Molti studi hanno confermato i problemi che possono nascere in mani sbagliate. Gli ultrasuoni, infatti, possono influenzare i chip microelettrici di rilevamento meccanico, come quelli degli accelerometri nei sistemi di airbag delle auto,oltre a penetrare negli smartphone.

In un articolo su Live Science, gli autori hanno scritto che gli ultrasuoni possono creare gravi danni alla tecnologia, come ingannare il sistema di geolocalizzazione del telefono o far schiantare un drone.

Gli ultrasuoni “hanno fatto parlare di sé” anche a Cuba. Nel 2017 diplomatici e turisti provenienti da Stati Uniti e Canada si sono lamentati di nausea, problemi di linguaggio e perdita dell’udito dopo aver soggiornato nella capitale dell’Avana. Alcuni hanno parlato di un problema di isteria di massa, altri di una misteriosa arma sonora. La risposta è venuta da uno studio di ingegneria elettronica degli studiosi di ingegneria elettronica e informatica Wenyuan Xu e Kevin Fu – pubblicato in The Conversation – che ha suggerito un caso di ingegneria di bassa qualità. Le loro ricerche hanno dimostrato che il problema era causato dall’attrezzatura che cercava di ascoltare le conversazioni dei diplomatici e dei turisti.

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 68 volte.

arma, danni, ecografia, ultrasuoni

I commenti sono chiusi.