ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Federer crolla con Auger Aliassime, è fuori ad Halle-Monza: all’Autodromo apre pista kart nell’area interna Parabolica, tracciato di 480 metri-**Arte: inchiesta opere De Dominicis, resta a Roma procedimento per Sgarbi e altri venti**-Tridico: "Inps partecipe nel sostegno alla ripartenza"-Calcio: Sassuolo, Dionisi è il nuovo allenatore-Maturità, preside Righi (Roma): "i protagonisti sono gli studenti non i prof, vanno capiti ruoli"-Libri: Premio Biella Letteratura e Industria, scelti i 5 finalisti-Libri: Premio Biella Letteratura e Industria, scelti i 5 finalisti (2)-Tragedia Mottarone: Fiano, 'osceno diffondere video morte in diretta'-Maturità: preside Virgilio, 'a Milano tutto ok, clima positivo e no rischio aumento bocciature'-Maturità: preside Virgilio, 'a Milano tutto ok, clima positivo e no rischio aumento bocciature' (2)-**Covid: nel milanese 75 nuovi casi, 30 a Milano città**-**Pd: Calenda, 'sospeso per critiche a Bettini? provvedimento degno di Ceausescu'**-Inps, al via convenzione 'Inps per tutti, rete agile di Welfare' con Caritas Ambrosiana-Energia, Ue potenzia accesso elettricità nell'area di Virunga-**Roma: 20enne mori’ per buche, a processo titolari ditta manutenzione**-Letteratura: Brontë Society lancia campagna per bloccare asta manoscritti-Letteratura: Brontë Society lancia campagna per bloccare asta manoscritti (2)-Tragedia Mottarone: Malpezzi, 'video non aggiunge nulla, offende dolore'-Comunali Roma, Michetti: "Cittadino deve sentire amministrazione vicina"

«Con la sola imposizione delle mani…»

Condividi questo articolo:

Le mani ad ultrasuoni permettono ai robot di spostare gli oggetti senza nemmeno toccarli

Forse quando si parla di scienza non si dovrebbero fare battute, ma il punto è che quello che sono riusciti a fare i ricercatori con questo nuovo prototipo di mano robotica che sposta gli oggetti senza mai toccarli, sembra proprio quello che lasciava intendere di saper fare il mago Oronzo, personaggio interpretato da Raul Cremona, quando diceva «Con la sola imposizione delle mani, ti ungo giacca e cravatta» – con l’ovvia distanza che c’è tra una ricerca scientifica e un comico che l’unica vera magia che sapeva fare era farci ridere.

Questa mano ad ultrasuoni che i ricercatori stanno sviluppando sfrutta un fenomeno che esiste da 80 anni – e che ha il potenziale per portare i benefici della robotica in una vasta gamma di settori in futuro. Si tratta di un’appendice robotica che sembra una sfera bisecata all’estremità di un braccio robotico standard e che viene da un’idea di Marcel Schuck, ricercatore presso l’Istituto di Tecnologia di Zurigo (ETH).

Ogni metà della sfera contiene numerosi piccoli altoparlanti. Controllando con precisione le onde ultrasoniche emesse dagli altoparlanti – che utilizzano un software personalizzato – Schuck è riuscito a sospendere un piccolo oggetto tra le due metà della sfera. Questo fenomeno si chiama «levitazione acustica» e permette persino di spostare l’oggetto a mezz’aria manipolando la direzione delle onde.

Schuck ora prevede di esaminare esperti di vari settori per esplorare le applicazioni che potrà avere la sua mano robot ad ultrasuoni. Ma può già pensare ad almeno un potenziale utilizzo che è particolarmente appropriato dato che il suo laboratorio ha sede in Svizzera: l’orologeria.

«Le ruote dentate dentate, ad esempio, vengono prima ricoperte di lubrificante, quindi viene misurato lo spessore di questo strato di lubrificante», ha dichiarato in un comunicato stampa.

«Anche il tocco più debole potrebbe danneggiare il film sottile di lubrificante». Se non c’è tocco, tutto andrà per il meglio.

 

Questo articolo è stato letto 47 volte.

oggetti, robot, senza tocco, sposta, ultrasuoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net