Ebola: 19enne italiano trova la cura

Ragazzo italiano 19enne trova la cura contro l’ebola e arriva in  finale del Google Science Fair

L’emergenza ebola non si è ancora conclusa, ma dall’Italia arriva qualche speranza. Un 19enne di Asti ha lavorato  su un algoritmo genetico per la ricerca di un farmaco anti-Ebola e il suo risultato lo ha portato alla finale del Google Science Fair, la competizione internazionale che scova e premia scienziati in erba in tutto il mondo e che quest’anno ha accolto cinquemila progetti.

Capiamo qualcosa in più. Il ragazzo,  Andrea Senacheribbe, ha creato un algoritmo genetico che, tradotto in un programma informatico, è stato utilizzato per la ricerca di un potenziale farmaco anti-Ebola. Lo studio di Andrea si è concentrato su una particolare proteina dell’Ebolavirus, la VP24, che riesce a bloccare l’azione degli interferoni, una prima linea di difesa immunitaria antivirale. Da qui nasce l’idea del ragazzo di utilizzare la sequenza della proteina VP24 come bersaglio della ipotetica molecola-farmaco per curare Ebola.

‘Vincere sarebbe per me un sogno che si avvera. Mi permetterebbe di far conoscere il mio lavoro e condividere con altri le mie passioni. Poi, chissà, magari in un futuro la mia idea potrà servire veramente per contrastare l’Ebola‘, ha commentato Andrea Senacheribbe, 19 anni di Asti.

cura ebola, ebola, google