Benessere, lo stress aiuta il sistema immunitario

Condividi questo articolo:

Lo stress, a piccole dosi, provoca una risposta veloce ed efficiente del nostro sistema immunitario. La scoperta e’ utile per migliorare il recupero dei pazienti a seguito di un intervento chirurgico

Lo stress, a piccole dosi, aiuta il nostro sistema immunitario. Lo affermano  i ricercatori della Stanford University School of Medicine, che hanno monitorato le principali cellule del sistema immunitario in risposta allo stress a breve termine. I ricercatori hanno condotto uno studio sui ratti, scoprendo che la risoosta immunitaria sia esaltata più che danneggiata dallo stress. Secondo gli esperti, gli ormoni dello stress influiscono sulle principali sottopopolazioni di cellule del sistema immunitario.

Lo stress a breve termine, quindi, stimola l’attività immunitaria. Per lo studio, i ricercatori hanno sottoposto i topi di laboratorio ad un lieve stress causato da una mobilitazione massiccia di vari tipi di cellule immunitarie nel sangue e poi su altri tessuti. I ricercatori hanno dimostrato che la ridistribuzione massiccia delle cellule immunitarie in tutto il corpo è stata orchestrata da tre ormoni rilasciati dalle ghiandole surrenali, in quantità diverse e in tempi diversi, in risposta allo stress che aveva provocato l’evento.

I risultati della ricerca, per i quali lo stress aiuta il nostro sistema immunitario, sono la prova concreta di come la mente influenzi l’attività immunitaria. La ricerca potrebbe aiutare in futuro a modificare i livelli degli ormoni dello stress per migliorare il recupero dei pazienti a seguito di un intervento chirurgico o di ferite.

(gc)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

benessere, malattie, miglioramento intervento chirurgico, salute, sistema immunitario, stanchezza, stress, stress sistema immunitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net