Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Caldo, come conservare frutta e verdura

Condividi questo articolo:

Con le alte temperature e’ bene fare attenzione a come vengono conservate la frutta e la verdura. La lattuga ad esempio deve essere avvolta dalla carta, la banana deve essere messa in frigo

L’arrivo di Caronte e del caldo afoso è obbligatorio integrare la nostra dieta con frutta e verdura, cibi che idratano e rinfrescano il nostro organismo anche nei giorni più caldi. Ma proprio perché fa caldo e le temperature sono molto elevate allora bisogna prestare attenzione anche alla conservazione della frutta e della verdura. I frutti di bosco (mirtilli, lamponi, more e fragole) devono essere conservati all’interno di un contenitore, da immergere in una pentola di acqua calda per 30 secondi: i vostri frutti verranno ripuliti dalle muffe e si manterranno freschi più a lungo.

Per conservare bene la banana è necessario metterla in frigorifero, dove la produzione dell’etilene, il gas che provoca la sua maturazione, viene rallentata. Lattuga, cicoria e tutte le verdura a foglia verde si conservano più a lungo se le si avvolge in un tovagliolo di carta, togliendo l’umidità. Se cominciano ad appassire allora è bene risolvere con un bel bagno ghiacciato.

I pomodori si mantengono bene a temperatura ambiente: le basse temperature del frigorifero favoriscono la formazione delle muffe interne e gli fanno perdere sapore e aroma. Meglio se i pomodori vengono riposti in una busta di carta a temperatura ambiente.

Le verdure come i  peperoni, le melanzane, i broccoli, i cavoli, i fagiolini, i funghi, le cipolle, il sedano e i cetrioli si possono congelare, per poterli poi utilizzare all’occasione. Prima, però, è bene sbollentarli e raffreddarli.

(gc) 

banana, conservare frutta e verdura, conservare verdure a foglia verde, frutta, frutta e verdura, frutti di bosco, pomodori, verdura

I commenti sono chiusi.