ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Giornalisti: Sallusti si dimette dal Giornale dopo 12 anni**-Vaccini Lazio, weekend open day AstraZeneca over 40: iscrizioni aperte-**Giornalisti: Feltri, 'rumors Sallusti a Libero? Non confermo, ma se viene sarei molto lieto'**-Giustizia: Letta, 'Pd sostiene Cartabia per coraggiosa riforma'-Giustizia: Letta, 'con riforme Italia più credibile in Ue per Next generation permanente'-Banca Ifis, Geertman: 'Gruppo resiliente, risultati confermano nostro modello'-Coni: Di Paola, 'orgoglioso per ingresso in Giunta, successo intero movimento equestre'-Vaccini Lazio over 40, AstraZeneca Open Day: prenotazione, dove andare e orari-**Pd: Letta convoca Direzione su amministrative e M5s, 'discussione sia a viso aperto'**-**Pd: Letta convoca Direzione su amministrative e M5s, 'discussione sia a viso aperto'** (2)-Giustizia: Letta, 'diciamo no a giustizialismo e a impunitismo'-Csm: Letta, 'difendere indipendenza giudici ma attuale autogoverno ha fallito'-Giustizia: Letta, 'nostre riforme in Parlamento, referendum è buttare palla in calcio d'angolo'-Libri, con 'Rika' Vattani chiude la trilogia giapponese-Libri: 'il vero coraggio è essere se stessi', con 'Rika' Vattani chiude la trilogia giapponese (3)-Arte: la disfida dei Basquiat rivale vinta da Christie's che quasi doppia Sotheby's-Arte: la disfida dei Basquiat rivale vinta da Christie's che quasi doppia Sotheby's (2)-A Firenze il design incontra l'opera lirica, Jacopo Spirei in cattedra-Omofobia: Sensi (Pd), 'Lega e FI mettono sacchi di sabbia al Ddl Zan in Senato?'-Famiglia: al via II edizione 'kinderometro' indagine su evoluzione rapporto genitori e figli

Caldo estivo? Ecco la classifica dei condizionatori. A cura del WWF

Condividi questo articolo:

Fa molto caldo e volete acquistare un condizionatore? Arriva la top ten del WWF: una guida ai consumatori per una scelta consapevole, attenta a salute ed ambiente

Il caldo soffio di Caronte sta invadendo le città italiane, surriscaldando anche le nostre case. Così, come ogni anno, è partita la corsa all’acquisto di un condizionatore, con importanti costi sia in termini economici che di impatto ambientale. Ma a guidare i consumatori sulla scelta di questi apparecchi elettronici ci ha pensato Eurotopten.it, il sito gestito dal WWF, che ha stilato una lista dei modelli più attenti all’ambiente e alla salute.

I condizionatori sono classificati tra portatili, monosplit (per ambienti medio-piccoli) e per ambienti grandi. Tra le varie marche viene indicato, in modo comparativo, il livello di efficienza di raffreddamento, di riscaldamento, la rumorosità, il consumo energetico, i prezzi indicativi (variabili a seconda della distribuzione) e la classe energetica – oggi fino alla classe A -, tenendo conto del cambio di etichettatura dal prossimo giugno 2013 (con classi dalla A+++ alla G).

Al momento dell’acquisto, comunque, per non sbagliare, bastano pochissimi accorgimenti. Per prima cosa, evitiamo di scegliere un modello dalle dimensioni eccessive rispetto all’ambiente in cui il condizionatore verrà collocato: in questo modo, infatti, l’impianto non riuscirà a determinare una temperatura uniforme, né a ridurre l’umidità dell’aria, alternando in modo troppo rapido le fasi di accensione e di spegnimento.

Al momento dell’installazione, poi, preferiamo una stanza fresca, lontano da fonti di calore, lampade o altri elettrodomestici, per non determinare un consumo di energia superiore al necessario. Non nascondiamo il nostro condizionatore dietro a piante, tende o mobili di vario genere, per non ostacolare la ventilazione e rischiare di intasare lo scarico, e ricordiamoci di eseguire la manutenzione ogni due mesi. In ultimo, evitiamo di tenerlo acceso tutto il giorno, anche quando la casa è vuota, e regoliamolo ad una temperatura di 5 gradi inferiore a quella esterna (di norma, tra i 25 e i 27 gradi).

 

Flavia Dondolini

 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

caldo, classe A, climatizzatore, condizionatore, estate, wwf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net